Ho una relazione difficile con lo shopping online. Settimanalmente nella mia cassetta delle lettere si trovano pacchetti provenienti da Amazon o Ebay, con nuovi libri da aggiungere alla mia personalissima biblioteca, accuratamente avviluppati da strati di carta da pacchi.
Ma un abito sarà difficilmente recapitato alla mia porta dal signor Adolphe, il mio postino
Faccio ancora parte di quella schiera di scettiche, di e-inconfidenti, che un capo di abbigliamento devono sentirlo tra le mani, vivendone il colore, meravigliandosi alla tramatura della stoffa. Nel bene come nel male. Non voglio la fastidiosa complicazione di rendere il pacco se il prodotto non incontra le mie aspettative. E diciamocela tutta, sono restia ad abbandonare la sensazione trionfale di tornare a casa con il risultato tangibile delle mie prodezze vestimentali.
Anche se, d’altro canto, trovo spesso e volentieri più che allettanti le offerte sovente estremamente vantaggiose delle mille vetrine in linea. E anche l’immensa varietà di proposte, per ogni stile e disponibilità.
Sono un’anima tormentata.
Però ci ho provato.
Cosa mi ha convinta?
Offrire collezioni di stagioni passate e tagliare i prezzi è una strategia messa in avanti da molti marchi di lusso in questo periodo; ma creare uno spazio virtuale personalizzato per farlo è una prima nel mondo della moda belga. E il posto di avanguardista se l’è aggiudicato il marchio Luc.Duchene. Un marchio che conosco (e che ormai anche voi conoscete), che amo e che porto volentieri. Questo mi ha resa meno diffidente nei confronti della qualità dei materiali scelti e del capo finito.
Cosa promettono?
La promessa, come per molti oultet on-line di lusso, è semplice: offrire un prodotto sicuro, di alto livello, ed un’esperienza di shopping virtuale piacevole e senza complicazioni. Il tutto condito da un prezzo mini, (il marchio offre infatti le sue collezioni precedenti a prezzi che vanno fino al 70% del cartellino in negozio), e da un servizio impeccabile, con il vostro shopping consegnato a casa vostra in pochi giorni.
Gli aspetti positivi
Il sito, navigabile facilmente ed estremamente intuitivo, si presenta in inglese; non preoccupatevi quindi di dover sfoderare il vostro francese da terza media o peggio ancora di dovervi cimentare con il fiammingo!
Una size guide precisa vi aiuterà nella scelta della taglia, e troverete riferimenti alla composizione del capo nel titolo e nel descrittivo di ogni prodotto.
La transazione si effettua tramite Ogone, sistema reputato per la sua affidabilità.
Notevole la rapidità di consegna; sebbene io “giochi in casa”, abitando non lontano dalla sede principale del gruppo Duchene, mi sono vista consegnare il lunedì mattina l’ordine piazzato un tardo venerdì pomeriggio.
Degno di nota anche il packaging, come si conviene ad una marca di lusso; il capo, protetto da una velina monogrammata, era contenuto all’interno di una regolarissima shopping bag (eccola la mia real shopping experience!) protetta a sua volta da un pacco bianco e dalle linee pulite. Inutile specificare che il tutto è arrivato sano e salvo (ammirabile date le condizioni atmosferiche belghe).
La pecca
Unico neo, a mio parere, le spese di spedizione verso il mercato non-belga; per ogni ordine al di sotto dei 150€, infatti, la tariffa spedizione ammonta a ben 30€. Un peccato per un’iniziativa che potrebbe offrire una vetrina internazionale in più al marchio belga.
(a partire da 150€, pero’, la spedizione è gratis ovunque)
Articolo scritto e redatto da Giulia Vettore che ad oggi non fa più parte del team autori di theoldnow.it