Un weekend fuori porta è sempre una buona idea. Se poi si tratta di una tre giorni nella natura, a contatto con l’acqua termale che sgorga in maniera assolutamente naturale e che, con i suoi benefici, ci fa stare bene allora non si può che partire immediatamente. Inforcata la macchina sono partita da Milano in direzione Grotta Giusti dove il resort golf & spa mi attendeva avvolto dal buio della notte. Una camera vista parco, una vasca da bagno con la possibilità di far sgorgare l’acqua termale direttamente nella mia stanza ed il silenzio assoluto che circonda questo albergo da mille ed una notte sono stati i primi ingredienti all’arrivo.

Grotta Giusti è un’oasi incantata fatta di mattoni a vista, archi, vasi di fiori freschi che profumano gli ambienti in maniera delicata e dolcissima. A pochi minuti di auto dall’uscita dell’autostrada questo resort golf&spa è una vera chicca nel cuore della Toscana dove, come un magnete, attrae turisti da tutto il mondo. I suoi punti di forza sono molteplici: dalla buona cucina con piatti tradizionali della tradizione alla natura incontaminata, al silenzio, ai colori che la avvolgono, alla grotta millenaria, ai trattamenti della spa, alla sensazione di meraviglia che solo un mix perfettamente equilibrato di componenti può cogliere di sorpresa il cliente. Varcato il cancello alto e decorato si entra proprio nella villa dove cortesia e gentilezza sono all’ordine del giorno

 

GROTTA GIUSTI SPA THEOLDNOW (5)

GROTTA GIUSTI SPA THEOLDNOW (7)

GROTTA GIUSTI SPA THEOLDNOW (9)

GROTTA GIUSTI SPA THEOLDNOW (11)
GROTTA GIUSTI SPA THEOLDNOW (17)

GROTTA GIUSTI SPA THEOLDNOW (28)

 

Tappezzerie ricercate adornano gli ambienti in maniera delicata ed i vasi di composizioni floreali rendono i saloni accoglienti come abbracci disseminati lungo la struttura. La musica dal vivo riempie gli spazi appena tramonta il sole fino a notte inoltrata scaldando i cuori che affidano a Grotta Giusti il loro tempo di relax. Relax, quest’ultimo, che qui ricopre davvero un ruolo chiave. Al benessere mentale e fisico è, infatti, dedicata la maggior parte della struttura che propone una spa dove effettuare trattamenti di ogni sorta, due piscine termali all’aperto dove immergersi e godere di questa acqua dalla temperatura più elevata e dalle proprietà benefiche naturali e la Grotta Giusti, vero fiore all’occhiello del resort, dove è possibile recarsi per un rilassamento davvero totale coadiuvato dalla possibilità di svolgere due attività ancora più speciali. Sto parlando infatti dello spa diving e dello spa floating.

Lo Spa Diving viene effettuato in immersione con le bombole e la possibilità di vivere un momento unico nell’acqua termale della grotta. Lo Spa Floating, invece, che ho personalmente provato innamorandomene senza riserve (potete leggere tutta la mia esperienza qui!), è un programma messo a punto con il supporto di psicologi e medici esperti della fisiologia del corpo umano in immersione, si articola in tre fasi. Assistiti da istruttori qualificati, i partecipanti eseguono inizialmente alcune tecniche di rilassamento all’asciutto ispirate allo yoga e alla bioenergetica; segue poi la fase di galleggiamento sulla superficie del lago sotterraneo, dove la temperatura dell’acqua, che si aggira intorno ai 34 gradi, abbinata ai vapori termali presenti nella cavità, induce una sensazione di grande benessere. Nella terza fase, infine, gli ospiti si immergono con l’ausilio di un erogatore, mettendo in pratica i metodi di controllo del respiro e sfruttando l’assenza di gravità. Ogni persona amante dell’acqua potrà ritrovare se stessa ed il proprio equilibrio interiore in un ambiente dal forte impatto emotivo; inoltre la sudorazione in acqua favorisce un processo depurativo e detossinante ideale per il recupero del proprio benessere psico-fisico.

 

GROTTA GIUSTI SPA THEOLDNOW (35)

GROTTA GIUSTI SPA THEOLDNOW (36)

GROTTA GIUSTI SPA THEOLDNOW (37)

 

Proseguiamo questo idillio con il buon cibo, che in un’esperienza a 360 gradi come quella di Grotta Giusti, non deve mai mancare. Tante le proposte sul menù che attraversano i dettami della tradizione per poi portare in tavola anche proposte innovative e programmi alimentari basati sulle esigenze del singolo cliente. Di seguito vi lascio una carrellata fotografica di quello che ho avuto il lusso di provare direttamente nel ristorante dell’hotel, non vogliatemene se vi viene l’acquolina in bocca…

A presto!

 

 

 

Antipasti

Mousse di Ceci con Gamberoni Scottati e olio alla Paprika dolce

Chickpeas mousse whit brownes Praws and sweet Paprika Oil

Sformatino di ricotta di Bufala profumato al tartufo nero con crema di Asparagi

Buffalo ricotta cheese Flan Black trouffle favoured on Asparagous cream

Primi

Pappa al pomodoro alla vecchia maniera

Traditional thick bread and tomato soup

Pappardella di pasta fresca con sugo di Galletto ruspante tagliato al Coltello

Fresh pasta Pappardella with domestic Cockred hand-cut

Secondi

Composizione di Scampi e Gamberoni al vapore su Passatina di Fagioli borlotti

Steamed Scampi and Praws on a Borlotti Beans Cream

Nocetto di Controfiletto di Manzo su salsa al Tartufo Nero

Sirloin of Beef Nocette on a black Trouffle Sauce

Dessert

Tortino di cioccolato

Mousse di Tiramisù

 

Food GROTTA GIUSTI THEOLDNOW (15)

Food GROTTA GIUSTI THEOLDNOW (17)

Food GROTTA GIUSTI THEOLDNOW (8)

Food GROTTA GIUSTI THEOLDNOW (10)

Food GROTTA GIUSTI THEOLDNOW (12)

Food GROTTA GIUSTI THEOLDNOW (13)

Food GROTTA GIUSTI THEOLDNOW (1)

Food GROTTA GIUSTI THEOLDNOW (14)

GROTTA GIUSTI SPA THEOLDNOW (48)

GROTTA GIUSTI SPA THEOLDNOW (53)

GROTTA GIUSTI SPA THEOLDNOW (60) GROTTA GIUSTI SPA THEOLDNOW (67)

GROTTA GIUSTI SPA THEOLDNOW (68)

GROTTA GIUSTI SPA THEOLDNOW (69)