Quest’anno ho avuto la fortuna di poter partecipare ad uno degli eventi che maggiormente ha incuriosito, nel corso dei tempi, la mia fantasia di appassionato di auto. L’evento è Goodwood, Festival of Speed ed ho avuto l’opportunità di parteciparvi grazie ad Infiniti, il brand premium di Nissan che quest’anno aveva all’interno della manifestazione un proprio stand in una posizione molto esclusiva dove presentava al pubblico le proprie Concept Cars nonché alcuni dei veicoli attualmente in commercio.
Goodwood Festival of Speed, per coloro i quali non conoscessero la manifestazione, è uno degli eventi più importanti al mondo per quanto riguarda l’automobilismo storico sportivo e si svolge nel West Sussex in Inghilterra all’interno di una zona assolutamente privata di proprietà di Lord March. La data dell’evento cambia ogni anno per evitare che possa andare in conflitto con il calendario della Formula 1 oppure con la 24 Ore di Le Mans e quest’anno si è svolta a fine giugno.
Il fulcro di tutto l’evento è la gara automobilistica che si svolge all’interno di un tracciato che si snoda per 1,86 km all’interno della proprietà. Vince ovviamente chi riesce a completare questo percorso nel minor tempo possibile.
Nel corso dei tempi la manifestazione ha assunto importanza mondiale ed oggi vi partecipano numerosi piloti con auto di ogni tipo ma anche case automobilistiche che vedono in Goodwood una buona vetrina per i propri prodotti.
In questo contesto si colloca la presenza di Infiniti che ha voluto, proprio all’interno della manifestazione inglese, aprire una vetrina contenente una straordinaria anticipazione della futura gamma di prodotti del brand. Le Concept Cars rappresentano il futuro del marchio giapponese sia in termini estetici sia proprio in termini pratici perché le auto presentate, che per la prima volta si trovavano esposte sul territorio inglese, verranno effettivamente prodotte nel corso dei prossimi anni.
Un aspetto seducente e sportivo, minimo comune denominatore di tutti i modelli, che si caratterizzano per le linee fluide e tipicamente europee, nonostante lo sviluppo dell’estetica sia stato affidato ad un team internazionale.
I due modelli in mostra sono stati la Q60, elegante coupè sportiva 2+2, e la QX30, un SUV compatto mostrato in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’auto di Ginevra che sicuramente andrà a competere con Audi e BMW. Quest’ultima vettura, particolarmente elegante, si presenta come una valida alternativa per coloro i quali desiderano qualcosa in più di un semplice status quo dato dal brand. Un crossover compatto e di lusso dall’assetto rialzato che unisce interni comodi e spaziosi. Sarà un’auto pratica che saprà contraddistinguersi per forme inusuali e fuori dagli schemi, ma sempre senza esagerare.
L’altra vettura esposta al pubblico della manifestazione inglese è stata la Q60 Concept, una berlina di lusso con passaruota marcati e spalle larghe che in alcuni tratti ricorda la Infiniti Q80. La Q60 Concept car è un 2+2 che intende dimostrare sin da subito le proprie doti sportive senza rinunciare alla comodità ed eleganza degli interni. Sportività che si deduce anche al propulsore: un V6 3 litri doppio turbo che fa parte di un nuovo insieme di motori assolutamente nuovi per il marchio giapponese.
Infine c’era la Q30 Concept: anch’essa una Concept Car che però è rimasta nascosta all’interno di una speciale teca denominata Infiniti Q30 Inspiration Box che ha permesso ai visitatori di vedere in maniera quasi virtuale le linee e le forme di questo veicolo così particolare.
Certo a guardare le linee infiniti degli ultimi 2 anni c’è da rimanere sbalorditi: eleganza, stile e sportività sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano i nuovi veicoli che con sempre maggiore prepotenza cercano di inserirsi nel mercato europeo ed in quello italiano per scalzare l’egemonia delle tedesche che oggettivamente in questo momento trovano in Infiniti un competitor agguerrito e tecnologicamente avanzato che sfrutta parzialmente la capacità di Nissan di produrre motori avanzati e dalla forte indole sportiva. Possedere una Infiniti sarà sempre più nei prossimi anni un segno distintivo di coloro i quali desiderano distaccarsi dalla massa attraverso un prodotto solido e di assoluto prestigio.
Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati