Se per Natale oso proporre le lasagne al pesto invece che quella tradizionale cavo – al massimo – un forzatissimo “Se proprio vuoi…” Arresa al pranzo già visto mi consolerò i giorni successivi. Per le sere delle prossime vacanze voglio la tavola piena di panini creativi e un clima di festa alternativo, easy ma raffinato. A suggerirmelo il divertente progetto di Gnam Box, “Il Natale in un panino”, che propone ricette tradizionali della cucina italiana rivisitate in formato sandwich. Col Cappone Mustard Burger o il Baccala Crisby Sandwic mi immagino serate di grandi morsi e risate. Trovate online su Gnam Box tutti i video e le ricette, io mi limito a segnalarvi quella “più furba”, perfetta se avete poco tempo e amici in arrivo. Si tratta del Double Cheese Sandwich, troppo figo!
Date un occhio al video e seguite passo per passo i mitici Riccardo e Stefano
Ingredienti per 6-8 amici
400 gr mascarpone
400 gr gorgonzola dolce
150 gr noci sgusciate
per servire
18-24 fette di pane
6 ceppi insalata belga
olio extra vergine di oliva
sale
procedimento
Questa ricetta è molto semplice perché non c’è nulla da cucinare.
Solo il pane da scaldare su entrambi i lati su una piastra o padella antiaderente.
Elimina le foglie esterne dell’insalata belga, tagliala in quarti e cuocila con un filo di olio in padella girandola bene fino a che sarà rosolata su tutti i lata. Sala e togli dal fuoco.
Spalma uno strato di mascarpone sulla prima fetta, aggiungi la belga e sovrapponi un secondo strato con il gorgonzola e le noci.
Chiudi il panino!
Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati