Giuliano Calza è il giovane direttore creativo di GCDS, un marchio di streetwear che ha da poco raggiunto la ribalta, conquistando anche star internazionali come Rita Ora o Chiara Ferragni.

GCDS è l’acronimo bivalente perchè, al battesimo del brand, stava a significare “Giuro Che Domani Smetto” per poi essere convertito in “God Can’t Destroy Streetwear“. fortunatamente l’intrepido Giuliano l’indomani ha continuato e ora non teme nessuna distruzione.

Calza è napoletano e dalla città partenopea ha assimilato uno sguardo aperto e sconfinato sul mondo che gli ha permesso di studiare a Shangai e tornare poi indietro, tracciando una contempranea “Via della Seta” attraverso cui ha portato in patria una maggiore determinazione ad imporsi all’attenzione del Fashion System senza baratti alcuni; Giuliano è la rappresentazione della tenacia e del talento che si mischiano e alchemicamente creano una nuova lega che punta sull’abbigliamento sportivo e sull’onnipresenza del logo.

Era il 2015 quando GCDS è stato lanciato sul mercato, ma il tempo è stato veloce e clemente perchè ha saputo collocare in una giusta ottica l’esuberante marchio la cui estetica non può non essere compresa perchè oggettivamente esibita: tessuti tecnici, sneakers, il logo, colori forti, capi ormai iconici come le bomber-jacket ricamate e i body trasparenti tempestati di scintillanti paillettes, le classiche felpe, anche over-size, e gli immancabili calzini di spugna, spesso portati come a contenere l’esuberanza dei jeans.

Il designer ha una memoria del passato molto presente cui attinge per creare i leitmotiv di ogni stagione elaborando i pezzi forti degli anni andati con una tale maestria da renderli appetitosi e contemporanei, oggetto delle brame dei più giovan e non, e soprattutto delle cosiddette web-star, di quei personaggi che famosi lo sono diventati grazie a Internet. La Rete ha ricoperto indubbiamente un ruolo fondamentale per l’affermazione di GCDS e il Web è stato osservatorio privilegiato per Giuliano per definire la propria poetica di stile.

E’indubbiamente un marchio moderno, fresco che attrae i giovani per l’originalità nell’interpretazione storica; un brand che si ispira ai giovani avvicinadoli serenamente alla Moda; un brand che punta sui giovani e ne ha cura tanto che ogni acquisto online è corredato da un vero e proprio GCDS Box in cui si trovano barrette al sesamo, caramelle e preservativi.

Giuliano Calza, in ogni collezione, ha sempre dato prova dei propri obiettivi e della saggiata ricerca nell’immaginario collettivo così come accaduto alla recente sfilata FW 2018 quando si è avvalso della potente egida di Disney per inscenare uno dei più bei sogni, intessendo maglie e zaini dello sguardo rapito di Biancaneve o della danza psichedelica di Dumbo; la presenza maniacale dell’acronimo è stata forte e continuerà ad essere tale perchè GCDS è un hashtag utilizzato che rivela le nuove, incredibili connessioni tra Moda e Internet.

                            Articolo scritto e redatto da Ciro Sabatino | Tutti i diritti sono riservati

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