Che il team di Ford fosse avanti un pezzo rispetto al modo in cui vengono gestiti i rapporti con i social da parte delle altre case automobilistico lo sapevamo già. Ci eravamo accorti in passato e forse l’elemento che maggiormente ha fatto notizia è stata la campagna di San Valentino sui soci all’attraverso la quale Ford ha coinvolto un po’ tutti gli altri marchi che sono rimasti oggettivamente un po’ spiazzati.

A questo giro Ford ha deciso di coinvolgere il mondo della televisione ed in particolare uno dei programmi di maggior seguito in Italia: MasterChef. In pratica associando ad ogni puntata della celebre trasmissione una serie di personaggi del mondo del Web sono riusciti a creare una forte interazione tra i due mondi attraverso l’hashtag ufficiale #FordSocialR. Tutte le serate, purtroppo finite, si sono svolte in una “situation room” allestita all’interno degli spazi di Eataly a Roma ed ognuno degli influencer invitati aveva il compito di interpretare in modo originale ed ironico ciò che accadeva sugli schermi della trasmissione in diretta.

Ne è nato un buon mix che ha dato un’eco mediatico importante anche in virtù del fatto che sono stati coinvolti personaggi oggettivamente di spicco tra i quali Francesco Facchinetti, Selvaggia Lucarelli, Chiara Maci, Tess Masazza, Frank Matano, Sonia Peronaci, Ivan Zazzaroni, nonché il gruppo dei The Jackal, che hanno anche curato la produzione delle clip video destinate ai canali social di Ford Italia.

Il successo dell’iniziativa è stato attestato dai numeri registrati sui canali social e in particolare su Twitter, dove sono state generate, da circa 6.000 utenti oltre 48mila conversazioni che hanno prodotto oltre 260 milioni di impression ed espresso una reach potenziale di oltre 8,5 milioni.

Che dire: brava Ford e brave le persone che stanno dietro questi progetti, note agli operatori del settore ma ignote alla massa. A Ford bisogna dire brava perché crede in questo tipo di comunicazione mentre alle ragazze (ed ai ragazzi) del dietro le quinte bisogna dire bravi perché hanno saputo mettere in piedi un progetto veramente di successo.

FordSocialR 1

Tess Masazza @ FordSocialR

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati