Si chiama Lino, è morbido, colorato, coccoloso e amico di tanti bambini. È l’orsetto di peluche creato da Trudi per AGD ITALIA (Coordinamento tra associazioni italiane di aiuto a bambini e giovani con diabete) e protagonista anche di un libro informativo curato da Stefano Bartoli e Fabiana Cardarelli ed edito da Giunti Editore. Proprio in questi giorni Lino compie un anno – nel novembre 2013, infatti, è stato lanciato il progetto “Lino e il diabete” un percorso d’informazione e sensibilizzazione sul diabete di Tipo 1 (insulinodipendente) – e per festeggiarlo alla grande AGD Italia chiama a raccolta tutti i bambini e le loro famiglie, invitandoli a partecipare al concorso “Buon Compleanno Lino”.
Fino al 31 dicembre 2014 tutti i giovani con diabete e i loro fratelli e sorelle sino a 18 anni potranno condividere sulla pagina Facebook “Lino e il diabete” un disegno o un biglietto di auguri per Lino. Tutti i disegni pervenuti saranno votati dai fans dalla pagina Facebook e da una giuria scelta dal Consiglio Direttivo di AGDItalia. Gli autori dei tre disegni più votati parteciperanno nella prossima primavera alla Cerimonia di premiazione durante l’Assemblea Annuale 2015 di AGD Italia e il vincitore assoluto del concorso sarà ritratto insieme a Lino dal disegnatore Fabrizio De Nicola.
Lino negli scorsi mesi ha raggiunto oltre 3000 bambini di tutta Italia, che quotidianamente gli indirizzano messaggi di affetto attraverso la pagina Facebook, e ha conosciuto anche tanti personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo. Recentemente è stato donato in piazza S. Pietro al Santo Padre ed è arrivato anche al Ministero della Salute.
Proprio in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, celebrata lo scorso 14 novembre, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha commentato positivamente il progetto “Lino e il diabete”: “Il progetto “Lino e il diabete” è un’iniziativa lodevole e preziosa perché è un’ulteriore testimonianza di quanto importante sia il ruolo innovativo dell’associazionismo, nel proporre linee di attività e iniziative finalizzate al miglioramento della qualità di vita dei bambini con diabete. Ringrazio l’AGD ITALIA per aver proposto questo progetto che ricorda a tutti noi che è utile e necessario lavorare con interventi non parcellizzati e disomogenei ma coordinati e in sinergia con le attività del Ministero della Salute”, ha dichiarato il Ministro.
Il regolamento del concorso e tutte le informazioni su #BuonCompleannoLino sono disponibili sul sito www.linoeildiabete.it
Credits AGD Italia| Tutti i diritti sono riservati