Se da un lato l’Europa è un continente che sta attraversando una crisi economica abbastanza importante è pur vero che esiste una fascia di clientela che cerca ed acquista prodotti e servizi di alto livello.
Per rispondere a questa esigenza e per non perdere importanti fette di mercato Ford debutta oggi con la nuova Ford Mondeo Vignale, un modello di automobile che promette di offrire una esperienza superiore di prodotto, acquisto e possesso. Noi abbiamo avuto l’esperienza di poter vivere appieno l’esperienza Vignale in occasione degli Internazionali di Tennis che si sono tenuti a Roma la settimana scorsa.
La linea Vignale, che rappresenta in tutto e per tutto una nuova era per l’ovale blu in Europa, prende il nome dalla storica carrozzeria torinese di Alfredo Vignale, un artigiano particolarmente abile a forgiare i metalli. Nato e cresciuto negli stabilimenti Pininfarina diventò presto famoso per la capacità con cui riusciva a creare automobili eleganti, prestanti ma soprattutto esclusive e tecnologicamente avanzate (per quanto possibile ai tempi).
È quindi a questi principi che la nuova Ford Mondeo Vignale si ispira, con un prodotto che promette di essere un’esperienza esclusiva sin dall’acquisto, tanto che potrà essere fatto solo ed esclusivamente all’interno dei nuovi FordStore.
Ford infatti, parallelamente a questa nuova auto, ha presentato alla stampa nazionale ed internazionale anche il primo modello di FordStore, il primo dei futuri centri di eccellenza della rete Ford che serviranno le principali città metropolitane e che rientrano nel piano di rinnovamento del marchio, nonché dei punti vendita dell’ovale di Detroit.
Spazi ampi, accoglienti e luminosi che distano anni luce dal concetto classico di punto vendita e che sono stati sviluppati per offrire la migliore customer experience di sempre. Ogni FordStore (25 in Italia entro fine anno, 35 entro la fine dell’anno prossimo e 500 in tutta Europa) sarà infatti organizzato secondo uno schema preciso e gli spazi, concepiti a tavolino, sono sviluppati all’insegna dell’ergonomia e della funzionalità per comunicare al Cliente che ogni elemento è a disposizione delle sue necessità: dalla zona relax, dove sorseggiare un caffè leggendo un quotidiano, alla zona assistenza passando all’area dove elementi multimediali quali smart-wall video e tablet permetteranno di conoscere meglio il mondo Ford. Fiore all’occhiello è infine la la Vingale Lounge, zona dedicata esclusivamente ai proprietari, presenti e futuri, di uno dei veicoli che andranno a comporre la futura linea Vignale, dove il Vignale Relationship Manager, consulente dedicato assegnato solo ed esclusivamente alla zona Vignale, assicurerà un’esperienza personalizzata in base alle esigenze individuali del cliente. Un vero e proprio assistente personale che risponderà 24 ore su 24 e che si prenderà cura personalmente delle vostre esigenze, dichiarano in Ford.
La Ford Mondeo Vignale
La Ford Mondeo Vignale è la prima delle auto con cui debutta l’intera gamma Vignale. L’esperienza superiore di prodotto, acquisto e possesso riservata ad una clientela alla ricerca di modelli esclusivi e di servizi personalizzati sono i cavalli di battaglia di questa nuova linea ed in particolare di quest’auto che in nessun momento è stata paragonata alle berline dello stesso segmento. Vuole essere un prodotto differente con il quale si vuole dimostrare che Ford è in grado di realizzare prodotti esclusivi pur volendo restare un marchio generalista. Questo è quello che dichiarano in occasione della conferenza stampa.
L’attenzione al prodotto parte direttamente nel nuovo centro tecnologico di Valencia, uno stabilimento altamente qualificato dove lavorano tecnici specializzati che sottopongono ogni veicolo Vignale a 100 ulteriori test di qualità per essere certi che il prodotto finito superi le aspettative anche più esigenti.
Ammetto che la percezione di qualità è immediata. Rifiniture di assoluto prestigio ed una pelle Windsor con cuciture a vista caratterizzano gli interni della macchina che peraltro, in regime di marcia, risulta essere straordinariamente silenziosa grazie ad una particolare tecnologia denominata Active Noise Cancellation che riduce sensibilmente il rumore. Dall’esterno la nuova linea Vignale sarà riconoscibile grazie alla griglia anteriore che contiene l’elemento grafico che caratterizza poi anche i sedili che, per la cronaca, sono climatizzati e dotati di funzione di massaggio attivo per alleviare la stanchezza durante i lunghi viaggi.
I colori fanno parte dell’esperienza Vignale e la verniciatura viene eseguita con una tecnica particolare che richiede molto più tempo rispetto alla tecnica classica. L’auto può essere acquistata nelle tinte Vignale Nocciola, Vignale Black, Vignale Silver e Vignale White a 4 strati
Le motorizzazioni prevedono il propulsore EcoBoost da 240 cavalli e due TDCi da 180 e 210 cavalli con ben 450 Nm di coppia massima. Non può mancare ovviamente la versione ibrida che ha 187 cavalli.
Parlando di tecnologia connessa alla sicurezza si trova praticamente ogni genere di sistema attualmente disponibile sul mercato come la frenata automatica in città entro i 40 km/h (Active City Stop) e la frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection). Per assistere il pilota durante la guida vi è il sistema di riconoscimento dei segnali stradali che riproduce sullo schermo del pannello strumenti i limiti di velocità e divieti di sorpasso incontrati durante il tragitto. Quando cala la notte poi i fari ad attivi intelligenti a LED modificano dinamicamente il fascio di luce adattandosi alla velocità, alla direzione nonché alle condizioni della strada e quando giunge il momento di parcheggiare entra in gioco il sistema semi-automatico di parcheggio che è in grado di eseguire le manovre sia in parallelo che in perpendicolare.
I prezzi della nuova Ford Mondeo Vignale partono da 41.250 € per la versione Hybrid 2.0 187 CV con cambio automatico sequenziale.
Ecco alcune foto della nostra personalissima Vignale Experience a Roma.
Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati