Dopo il Successo ottenuto all’estero la casa americana presente in Italia il nuovo SUV compatto chiamato EcoSport. Questo veicolo si pone alla base di un nuovo progetto Ford che intende ampliare la gamma dei suoi SUV sul mercato italiano. Si è partiti con la nota Kuga, si passa per la Ecosport e successivamente arriverà la nuova Ford Edge che ricalca le muscolose crossover americane e si porrà al top di gamma nel segmento.

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Durante la nostra prova abbiamo avuto il piacere di testare la Ecosport con motore diesel 1.5 90 cavalli, in alternativa al benzina 1.0 ecoboost da 125 cv. Entrambi i motori sono perfettamente dimensionati al carattere dell’auto, che strizza l’occhio alle giovani coppie, alle donne, al traffico cittadino. Parlo di giovani coppie perché c’è spazio per una famiglia dinamica e sportiva, mi riferisco alle donne per i numerosi portaoggetti, penso alla città per l’altezza da terra e le dimensioni ridotte che, senza ruota di scorta, sono inferiori ai 4 metri.

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Su strada la versione diesel si comporta molto bene, coppia e accelerazione fanno pensare a un motore di maggiore cilindrata e la rumorosità non disturba l’abitacolo, sempre ben insonorizzato. Il cambio è ben progettato con innesti precisi anche se nella marcia autostradale si avverte la mancanza di una sesta marcia di riposo. Nella nostra prova i consumi medi sono stati leggermente superiori (7.5 l/100 km) a quelli dichiarati dalla casa ma presumiamo che l’auto non ancora ufficiale per il mercato italiano non abbia ricevuto gli aggiornamenti per il mercato europeo. Prova ne è il tappo del rifornimento: nella versione italiana la Ecosport sarà priva di tappo e avrà un buco “intelligente” che riconoscerà la lancia più grande della pompa di gasolio e quella più stretta di quella a benzina annullando le probabilità di sbagliare rifornimento.

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La capacità di carico è più che buona, il vano baule ha forme molto regolari e permette di alloggiare comodamente due valigie rigide o 3 trolley, oltre a zaini e altri carichi di medie dimensioni.

All’interno la Ecosport ha un abitacolo decisamente confortevole, la seduta è comoda e regolabile, la visuale molto buona grazie all’altezza da terra, i comandi intuitivi compresi quelli del computer di bordo. Completano l’equipaggiamento di serie il cruise control, il climatizzatore manuale e il sistema  SYNC che permette di collegare il proprio smartphone all’auto e controllarne le chiamate o gli sms con l’uso della voce (gli sms verranno letti a voce alta dal sistema).  Unico neo sono le plastiche del cruscotto alle quali ci si deve un attimo abituare.

L’auto in prova non prevedeva il sistema di navigazione, che verrà inserito nelle successive versioni così come per la versione con cambio automatico ma era comunque dotata di ogni confort o dotazione di sicurezza quali ad esempio 7 airbag, ESC + TCS (controllo elettronico della trazione), pomelli di cambio e freno a mano e volante rivestiti in pelle, luci a LED diurne e altre dotazioni che rendono ancora più esclusivo il veicolo.

Attualmente è previsto un solo allestimento per il mercato italiano, con possibilità di scegliere interni in pelle o cerchi in lega di dimensioni maggiori, oltre al colore della carrozzeria.

Gli optional a pagamento sono al momento: cerchi in lega da 17″ (€ 250,00), interni in pelle (circa € 1.000,00), sensori parcheggio (€ 250,00), vernice pastello (€ 300,00), vernice metallizzata (€ 600,00), vernice perlescente (€ 900,00).

Prezzi al pubblico

Ford EcoSport 1.5 112 CV: € 19.250,00
Ford EcoSport 1.0 EcoBoost 125 CV: € 20.000,00
Ford EcoSport 1.5 TDCi 90 CV DPF: € 20.750,00

(fonte quattroruote)

 

Galleria fotografica

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