A mio parere The Vampire Diaries è una serie tv veramente sottovalutata per diversi motivi. Parla di vampiri, quindi un argomento abbastanza inflazionato negli ultimi anni. Pensiamo a Twilight e ci viene naturale credere che sarà la solita storia o anche peggio

In secondo luogo, anche TVD è tratto da dei libri, per la precisione dalla saga de Il diario del vampiro di Lisa Jane Smith. Se vi siete mai imbattuti in questi volumi in libreria, saprete che sono sempre accanto alla saga di Twilight e urlano a gran voce “Non comprarmi”. Sono alti sì e no un centimetro e mezzo, scrittura troppo grossa, pagine rosse.. Diciamo che fanno di tutto per essere considerati libri da bambini e, effettivamente, la scrittura è molto scadente e la trama non è molto forte. Quindi direte: perché guardare il telefilm?

The Vampire Diaries è totalmente diverso dalla saga dei libri. Gli sceneggiatori hanno preso i nomi, qualche piccolo spunto, ma poi hanno creato una storia totalmente diversa. Solitamente questo non piace, ma con TVD è diverso. La trama del telefilm è più forte, i vampiri non vengono ridicolizzati e la storia ha un senso e un filo conduttore.

Trama. La storia si svolge a Mystic Falls, un’apparentemente tranquilla cittadina della Virginia, che in realtà nasconde una storia molto antica e sanguinaria. La protagonista è Elena Gilbert, una normale teenager americana: cheerleader, impegnata nelle attività sociali della comunità, amata da tutti. Ma la sua vita è cambiata dopo la morte dei suoi genitori in un tragico incidente e cambierà ancor di più quando conoscerà il nuovo ragazzo arrivato in città: Stefan Salvatore. Infatti, Stefan nasconde molti segreti, tra i quali il più importante è quello riguardante la sua natura: è un vampiro. Fin qui vi ricorderà Twilight, sia per la trama, sia per la somiglianza fisica dei personaggi e, apparentemente, anche caratteriale. In realtà vi accorgerete facilmente che non è così: Elena ha un carattere forte e Stefan è un vampiro “buono”, che tenta di sopprimere la sua natura, ma non ai livelli di Edward in Twilight. Inoltre, ben presto arriverà a Mystic Falls il bad guy della situazione: è Damon Salvatore, fratello di Stefan. Affascinante, instabile, sembra l’esatto contrario di Stefan: un vampiro sanguinario e senza cuore, che non ha nessun interesse ad apparire buono e sopprimere la sua natura da predatore.

Damon sarà il primo big bad della serie tv, ma ben presto ne susseguiranno molti altri e Damon diventerà parte integrante della storia, dove comincerà a mostrare quel lato debole che si nasconde dietro la scorza dura del vampiro che ha “spento” le emozioni.

La trama è forte, ben strutturata e ricca di colpi di scena. Gli sceneggiatori non hanno paura di uccidere i personaggi: se un personaggio ha esaurito le sue potenzialità state certi che lo uccideranno. Il grande pro di questa serie tv è la mancanza di noia: potrete contare le puntate noiose sulle dita di una mano.

Un altro punto di forza sono gli attori. Nina Dobrev interpreta due personaggi: la protagonista, Elena Gilbert, e la sua ava vampira, Katherine. A volte farete fatica a riconoscerle (e gli sceneggiatori giocano molto con l’effetto “sorpresa”), ma hanno un carattere totalmente diverso ed espressioni così differenti che non vi sembrerà possibile che dietro a quei due personaggi ci sia sempre la stessa persona. Per non parlare delle ottime interpretazioni di Ian Somerhalder (Damon), Paul Wesley (Stefan), Candice Accola (Caroline) e Joseph Morgan (Klaus, seconda stagione).

 

Per chi è già fan di questo telefilm ho pensato ad un piccolo Best of in attesa del continuo della terza stagione (riprenderà sulla CW il 5 Gennaio).

 

Miglior puntata: 2×07 Masquerade. Questa puntata è sempre rimasta nella mia mente per tanti motivi: carica emotiva, azione, suspance.. Inoltre, è una puntata corale, dove appaiono tutti i personaggi e nessuno sembra fuori posto. Ottima scenografia, ottima storyline: per me resta ancora la miglior puntata della serie tv.

Miglior momento tragico: a pari merito inserirei la scena in cui Elena e Stefan si lasciano (2×06 Plan B) e il funerale di zia Jenna, dove non solo Elena legge la lettera scritta da John, suo padre naturale morto da poco, ma si trova ad affrontare la morte di Jenna e noi scopriamo che Damon è stato morso da un lupo mannaro e, quindi, condannato a morte (2×21  The Sun Also Rises).

Miglior momento romantico: 2×08 Rose. Elena ha avuto una giornata orrenda, torna a casa e trova Damon ubriaco. Lui in realtà le sta portando la sua collana con la verbena, che aveva perso e serve a proteggerla dall’influenza dei vampiri, ma prima di ridargliela vuole dirle una cosa. Vuole confessare il suo amore per lei, salvo poi farglielo dimenticare.

Momento più divertente: 1×06 Lost Girls. Damon è ancora il bad guy della situazione e decide di divertirsi con Vicki. Prima balla e beve con lei, poi si diverte a distruggere la camera di suo fratello Stefan. Infine, preso da un momento di tristezza, balla un lento con Vicki, che gli racconta quanto la sua vita sia “patetica” e Damon trova la soluzione giusta per lei: ucciderla (ma facendola tornare vampiro).

Miglior parodia: The Hillywood Show. Prendono spunto da Masquerade e creano questa parodia, che non ha come scopo tanto prendere in giro quanto divertire. Il tutto sulle note di Teeth di Lady Gaga

 

Articolo scritto e redatto da Loretta Fossati | Tutti i diritti sono riservati

5 Risposte