La selezione dei film di Sundance riserva sempre belle sorprese e, anche quando ormai pensi di avere visto e amato tutto il possibile delle opere cinematografiche presentate, ecco che spunta un film che regala alla parola amore un significato ancora nuovo.

Short Term 12 è uno di quei film che non ha avuto distribuzione italiana e, con ogni probabilità, non ne avrà mai una che si rispetti. Tuttavia, è davvero un film che merita di essere visto, perché non ti lascia andare nemmeno dopo la fine, neanche il giorno successivo o dopo un mese. Short Term 12 è uno di quei film che, quando arrivano i titoli di coda, ti spingono immediatamente a ringraziare il regista, nello specifico Destin Daniel Cretton, che, a soli 35 anni, è riuscito a produrre una storia tanto intensa e perfetta. E, ovviamente, subito dopo ringrazi anche Sundance, per aver trovato e selezionato questo film straordinario, offrendo a tutti noi la possibilità di godercelo.

La storia è quella di Grace che, insieme al suo ragazzo Mason, lavora in una comunità per ragazzi problematici, Short Term 12, appunto. Quando per Grace arriva il momento di farsi una famiglia propria, tutta la sua vita crolla, si sgretola, perché tornano a galla gli avvenimenti dolorosi che l’hanno condotta ad occuparsi degli altri invece che di sé stessa.

 

Brie Larson ha fatto di Grace un personaggio meraviglioso e la sua interpretazione continua a regalarle premi in tutto mondo. Il protagonista maschile è John Gallagher Jr, già famoso per aver interpretato Jim nel telefilm The Newsroom. Gallagher è sicuramente uno degli attori più interessanti e versatili del momento ed in coppia con la Larson regala momenti di cinema straordinario.

Un film indipendente talmente perfetto da rendere palesemente chiaro come il cinema abbia soprattutto bisogno di buone sceneggiature, non per forza di tanti soldi.

short_term_twelve_poster Regia: Destin Daniel Cretton

Scritto da: Destin Cretton

Cast: Brie Larson, Frantz Turner, John Gallagher Jr.

Sito ufficiale: http://shortterm12.com/

 

 

 

 

Scritto e redatto da Monica Papagna | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati