Chi l’ha detto che la suola in paglia che tanto amiamo sulle comode e pratiche espadrilles estive sia una prerogativa unicamente della bella stagione? Per il prossimo autunno inverno il designer Giampaolo Fiorentini ha ideato, frutto di una collaborazione con l’azienda bolognese Ferrari & Zenobi, una linea esclusiva in grado di unire il look casual e al tempo stesso raffinato di una scarpa in pelle invernale con quel tocco “estivo” e contemporaneo. Il confort di un morbido stivale in pelle si unisce con quella componente più vivace, capace di dare anche ad una piovosa giornata di fine autunno quel tocco di mare, quell’impressione di trovarsi ancora a passeggiare sulla sabbia. 

 

ferrari zenobi

Particolare importanza hanno anche le collaborazioni del gruppo Ferrari & Zenobi con due brand storici, Camperos e Walker. Per quanto riguarda Camperos la nuova collezione trae ispirazione dai tradizionali stivali Camperos spagnoli, presentati in varie nuances. La particolarità sta nel fatto che questi vengono riproposti in varie altezze, risultando quindi più versatili per le varie occasioni della giornata. Particolare impatto visivo assume la stampa a fuoco eseguito a caldo sul lato della scarpa, per enfatizzare l’autenticità del prodotto e per dare quel tocco un po’ vecchio west e vintage che tanto ci piace. Da non dimenticare, senza dubbio, l’utilizzo di pellami naturali e fondi in cuoio, che contribuiscono alla comodità e alla solidità delle calzature. 

ferrari zenobi

Per Walker vediamo una collezione più che eterogenea: si parte dal classico stivaletto chelsea per passare poi alla stringata, sia maschile che femminile e per giungere infine allo stivale e al biker, più giovanile e sbarazzino. L’effetto artigianale può essere riscontrato nell’utilizzo di un pellame bottolato e nel fondo in cuoio risuolato in gomma, che può facilmente essere rintracciato negli stivali che vengono rivisitati con l’aggiunta di fibbie e lacci. Inoltre, è stato attualizzato il modello Navy, la stringata ideata per la Marina Americana, grazie all’introduzione, per le suole, di gomme naturali in caucciù e di tomaie in vacchetta naturali nei colori militare, blond e royal, che vanno ad affiancare i classici colori nero, bianco, corda e petrolio.

ferrari zenobi

ferrari zenobi

Le calzature si contraddistinguono in primo luogo per l’utilizzo di materiali e pellami pregiati, rigorosamente Made in Italy, e per l’introduzione di nuovi modelli che vanno ad affiancare i classici must che da anni caratterizzano questi brand.

Foto credits courtesy of Ferrari & Zenobi| Tutti i diritti sono riservati

Articolo scritto e redatto da MARCO LUCATO | Tutti i diritti sono riservati