Se non siete mai stati in Corsica e volete un vero e proprio spaccato di quest’isola in una sola cartolina il mio consiglio è quello di visitare la città di Bastia. Arroccata su una scogliera a picco sul mare è senza dubbio un esempio perfetto di questo territorio.

Fondata nel 1380 questa città si trova a metà tra l’antico ed il moderno. Il vecchio quartiere infatti prende origine dalla sua fondazione mentre quello nuovo, definito Terra Nova, è stato cominciato un secolo più tardi e subito diventato un insediamento genovese.
Nel 1378 il governatore genovese Leonello Lomellini Biguglia lasciato il castello si trasferì in una fortezza “A Bastia”. Per questa ragione, a Bastia, si intervallano installazioni di cittadini genovesi e le costruzioni di muri che oggi prendono il nome di Cittadella. Nel corso dei secoli 16 e 17 la città alta segue la tradizione delle città con la costruzione di strade diritte e un piano di griglia. Nel tardo 18º secolo la città prospera la sua popolazione cresce in modo significativo fino a prendere le sembianze di quello che appare oggi ai nostri occhi.

Bastia è una cittadina da scoprire rigorosamente a piedi per perdersi fra i suoi palazzi dalle persiane chiuse e dalle sue viuzze strette. Per il turista il percorso immancabile parte sicuramente da piazza Saint Nicolas, perfetta per un caffè od un aperitivo, e si snoda attraverso il giardino Romieu dal quale si accede alla Citadelle, al museo etnografico e al museo del mare. Le chiese non mancano e la città conta molte curiosità religiose tra cui un’assunzione in argento cesellato opera di un artista senese del 17º secolo ed il Cristo nero della Chiesa Saint-Croix trovato a galla sulle acque.

Antichi palazzi color rosa e terra bruciata si intervallano vicoli tortuosi che si snodano per la città vecchia ed il porto frenetico che accoglie i traghetti ma non solo.

CORSICA Bastia TheOldNow (3)

CORSICA Bastia TheOldNow (4)

CORSICA Bastia TheOldNow (5)

CORSICA Bastia TheOldNow (8)

CORSICA Bastia TheOldNow (12)

CORSICA Bastia TheOldNow (19)

CORSICA Bastia TheOldNow (20)

CORSICA Bastia TheOldNow (21)

A proposito dell'autore

Girl. Mamma di Gaia&Giada. Ingegnere. Travel addicted. Nata al mare ed incastrata in città. Credo nel web, nella valigia sempre pronta, nell'essere parte di un team e nella qualità del lavoro. Dirigo un magazine online con una redazione di 30 autori ed insegno ciò che ha fatto diventare la mia passione un lavoro.

Post correlati