Alcuni recenti articoli pubblicati su riviste scientifiche autorevoli, hanno dimostrato i benefici che fango ed acqua termali, elementi da sempre utilizzati in natura per i trattamenti di bellezza, sono ormai un must anche nell’industria della bellezza. Questi elementi naturali, attraverso complessi processi di sintesi, diventano cosmetici per la cura e la bellezza del corpo, sempre più utilizzati ed apprezzati da donne e uomini per rinvigorire il proprio aspetto.

La bellezza ha acquisito nel tempo un significato articolato: non si tratta solo di bellezza esteriore, ma anche di bellezza interiore. Il vecchio aforisma mens sana in corpore sano è non a caso, secondo la psicologia moderna, di grande attualità.

A motivo di ciò, sempre più impianti termali, in Italia, hanno dovuto rivedere la loro proposta commerciale e offrire ai propri ospiti trattamenti personalizzati mirati all’armonizzazione di corpo e mente e, quindi, al benessere a 360°: non si tratta più solo di scegliere la giusta terapia riferita alla singola patologia accusata, né di prenotare il pacchetto stagionale con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Aprire una finestra sul settore termale significa oggi sbirciare tra gli scaffali di una farmacia o tra i trucchi di un esperto visagista.
Alcuni portali dedicati alle terme aiutano appassionati e semplici curiosi ad approfondire le conoscenze ed informarsi per poi decidere decidere dove trascorrere un weekend all’insegna del benessere: il patrimonio termale italiano è molto ricco e sono tanti gli stabilimenti, le spa e i centri benessere in Italia che propongono offerte last minute e pacchetti promozionali davvero convenienti!

 

Non mancano, poi, vere e propri percorsi trattamenti di benessere at home o commissionati ad aziende del territorio che usano la materia prima proveniente dalle vasche termali per la realizzazione di prodotti cosmetici naturali.

Abano Terme, per esempio, vanta una produzione di cosmetici antica e rinomata: qui, infatti, la dermocosmetica è stata sviluppata nel rispetto della tradizione millenaria del luogo, sfruttando le caratteristiche dell’acqua ipertermale di Abano.

Le ricerche universitarie sulle potenzialità dell’acqua e del fango termale hanno portato Abano ad investire nel settore idrotermale, creando un “laboratorio di ricerca naturale” – come lo definiscono i responsabili stessi – dal quale sono banditi petrolati, allergeni e tutti i coloranti che non supererebbero i test di tolleranza. Solo prodotti naturali  e biodegradabili… per un trattamento da SPA anche a casa.

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati