Equinoxe de Chanel nasce dallo studio di Creazione Maquillage di Chanel che ha voluto catturare e tradurre nei colori e nelle consistenze l’autunno ormai alle porte. Questa stagione era la stagione preferita da Gabrielle Chanel: magica e ricca di potenza creativa, la ispirò per i suoi capi in velluto, i tweed, la maglieria morbida in tinte calde, nobili e intense. Oggi questa stagione ispira la nuova collezione autunno inverno 2023 di Chanel, una collezione dedicata alla natura che si trasforma completamente, gli alberi si vestono di rosso di arancio, i giardini e i parchi si colorano di ocra. Gli ultimi raggi del sole estivo riscaldano ancora il paesaggio con la loro luce morbida e calda quando arriva l’equinozio: un momento in cui giorno e notte sono in perfetto equilibrio il tempo si ferma, segnando la fine dell’estate e annunciando l’inizio di un nuovo ciclo.

La collezione è davvero ampia e propone una nuova consistenza in polvere finissima e impalpabile, Ombre Premiere Libre, che ravviva lo sguardo con sei nuance naturali: un beige calo, un marrone, un terra di Siena caldo abbinati a un ramato luminoso, a un rosso granato ed un viola scuro. Fondendo intensità cromatica, risultato satinato e lunga tenuta, questa edizione limitata offre un risultato make-up in tutta leggerezza, più naturale o più intenso. Grazie alla sua consistenza evanescente e al nuovo applicatore in spugna integrato, la polvere sensoriale e cremosa si applica in un battito di ciglia. Il colore, delicato e profondo, si posa sulle palpebre in un solo gesto ed è perfettamente modulabile. Con il suo flaconi in vetro dall’effetto nero dei gradi, che aggiunge un tocco di mistero al gioco di contrasti, Ombre Premier Libre di Chanel rappresenta un autentico incontro di luce e ombra.

La collezione Equinoxe de Chanel propone due fard Douceur d’Equinoxe che vestono le guance di un delicato velo di colore intenso, illuminando il colorito con un risultato naturale. Ispirate alla natura e al fogliacea fiammeggiante, le palette sono impreziosita dalla doppia C della Maison e da un motivo che rappresenta un tappeto di foglie cadute, armoniosamente combinati impressi in rilievo sulle polveri. L’accordo di beige e corallo, carico di energia, ravviva di colorito mentre l’armonia di rosato e malva offre un effetto radioso in tutte leggerezza.

Sei tinte inedite di Rouge Coco Bloom, a cui abbinare i due nuovi smalti Le Vernis, proseguono la collezione Equinoxe de Chanel come ultimo tocco di raffinatezza. Associando un’alta concentrazione di pigmenti, oli e di un complesso Idra boost a base di cere naturali, il rossetto idratante e rimpolpante Rouge Coco Bloom offre una brillantezza straordinaria e un colore a lunga tenuta. Da un corallo luminoso a un rosa tenue, passando per un terra di Siena, le labbra si vestono di una palette di colori che esaltano la luminosità del colorito. La collezione Le Vernis si arricchisce di due tinte vibranti: un arancione vivace per prolungare il piacere del caldo estivo è un rosso terra di Siena che annuncia l’arrivo dell’autunno.

La collezione Equinoxe de Chanel è davvero magica e ricca di potenza creativa, un perfetto equilibrio di colori e texture dove il tempo si ferma, segnando la fine dell’estate e annunciando l’inizio di un nuovo ciclo, con i colori che tanto avrebbe amato Gabrielle Chanel.