A questo giro mi trovo a Las Vegas, nel Nevada, per gli EMC World. Mi trovo qui insieme ad altri sei colleghi giornalisti italiani che, un po’ straniti, mi chiedono che cosa si faccia io, principalmente abituato a tematiche più lifestyle, a questo evento organizzato da EMC che verte su tematiche particolarmente tecniche.
Certo le sessioni vertono su temi molto specifici ed ammetto che, tra i differenti accenti delle persone che tengono i convegni, il rumore di sottofondo e le tante sigle, ho difficoltà a recepire e comprendere il 100% di quello che viene detto. Inizialmente penso che sarà una vera sfida trovare il modo giusto per comunicare questa mia esperienza ma poi realizzo che nella vita nulla capita per caso.

Dovete sapere che tutta la fiera si svolge all’hotel Palazzo, una grande struttura tipicamente americana che vorrebbe avere un po’ dello stile italiano. Tutto qui è tappezzato dal marchio EMC. Le pareti, le pubblicità, le persone che fano parte dello staff (tantissime!) e tutti i visitatori/operatori, che sfoggiano orgogliosamente il proprio badge attaccato al collo. Persino la chiave dell’albergo, come spesso accade in occasione dei grandi eventi che coinvolgono un’intera struttura alberghiera, è marchiata EMC.

Sul finire della giornata di lavoro, dopo l’ultima intervista, decido di rientrare in camera e mi accomodo in uno dei sei ascensori che portano alla mia suite (qui le stanze le chiamano proprio così). Proprio su chiudersi delle porte si infila in ascensore un ragazzotto americano sulla trentina accompagnato da una bella ragazza. Incuriosito da tutto questo trambusto mi chiede, guardandomi come se fossi un alieno: “Ma cos’è questo EMC ?

La domanda capita a fagiolo ed è proprio il motivo per cui io sono qui. Perché EMC è una realtà mondiale leader in diversi settori dell’informatica ma sostanzialmente sconosciuta alle masse perché ha sempre fatto una comunicazione da azienda ad azienda (B2B). Sono qui per portare la mia esperienza ed il marchio EMC in canali tematici meno tecnici e per avvicinare questa azienda così importante a persone comuni, come la maggior parte delle persone che mi leggono.

EMC è una Technology Company o meglio, per dirla come l’hanno spiegata oggi, è una “people company che si focalizza sulla tecnologia”. Una sorta di gigante buono nato alla fine degli anni 80 e che ha sempre prodotto soluzioni per lo storage ma che negli ultimi anni, grazie anche ad una serie di acquisizioni, si è mossa in diversi settori quali la data protection and availability (due concetti completamente diversi sui quali torneremo nei prossimi giorni), la sicurezza informatica, il cloud computing e molto altro. Vi parlerò nel dettaglio di EMC e delle diverse soluzioni che propone nel corso dei prossimi giorni…

D63A1114_1

D63A1120_1

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati