Per tutti i milanesi che si rispettino, adottivi o aborigeni, le terrazze del Duomo sono il tetto del mondo.

È d’obbligo salirci almeno una volta nella vita, per vedere Milano dall’alto e scoprire una skyline in continua evoluzione, tra i grattacieli di Porta Nuova e le costruzioni di CityLife accanto al Portello.

Di solito, io salgo a toccare il cielo d’estate, quando i tramonti sono tardivi e la temperatura è complice accattivante di una serata straordinaria.

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano da qualche anno organizza eventi speciali sulle terrazze, nella speranza di sensibilizzare la cittadinanza e raccogliere fondi a favore dei costosissimi restauri della cattedrale.

Anche quest’anno qualcosa di unico ci attende in cima all’immenso monumento di marmo: dopo i concerti di musica classica, le lectio magistralis e le pièce teatrali, ecco DUOMovie, quattro film dai tratti religiosi e dai notevoli giudizi di critica e un’ultima proiezione, divertente, dissacrante e decisamente autoironica.

In questa estate ritardataria, il nubifragio di lunedì ha impedito la proiezione del capolavoro di Pier Paolo Pasolini Il Vangelo secondo Matteo, film così controverso e antidogmatico da subire accuse di vilipendio alla religione alla sua uscita, nel 1964.

Finalmente la stagione è esplosa in tutto il suo bollente splendore e ieri sera, invitata dalla Veneranda, ho ritirato il mio pass e sono salita con l’ascensore sul tetto della cattedrale, giusto in tempo per vedere il sole calare all’orizzonte.

DUOMovie

Scarpe comode, per non scivolare sulla liscezza del marmo di Candoglia, e abiti morbidi, per poter sgattaiolare tra i pertugi più nascosti, ed eccomi finalmente seduta in attesa che inizi 7 km da Gerusalemme, film del 2007, diretto da Claudio Malaponti.

Il film, racconto del pellegrinaggio mistico di un pubblicitario miscredente e metafora del viaggio spirituale che molti di noi affrontano attraversando le vicissitudini della vita, scorre veloce in presenza dello stesso regista e sotto un cielo stellato e avvolgente.

DUOMovie

Da quassù è facile lasciarsi trasportare dalle immagini, tutto è più intenso e suggestivo, come se la distanza dalla terra, proiettati verso l’infinito, ci rendesse più sensibili e ricettivi alla settima arte.

Poco prima della mezzanotte, si ridiscende tra le vie della città e, volgendosi ancora una volta indietro, con lo sguardo all’insù, viene spontaneo sussurrare: buonanotte Madonnina, buonanotte Milano.

 

DUOMovie prosegue fino al 23 luglio, mentre per tutta l’estate sarà possibile fare visite guidate serali sulle terrazze, nei giorni di venerdì e sabato.

Questi i titoli in programma:
18 luglio – Io sono con te, regia di Guido Chiesa, 2010
21 luglio – Fratello Sole, sorella luna, regia di Franco Zeffirelli, 1972
23 luglio – Che bella giornata, regia di Gennaro Nunziante, 2011
da definire – Il Vangelo secondo Matteo, regia di Pier Paolo Pasolini,1964

I pass d’accesso per ogni film saranno rilasciati come benefit a fronte di una donazione minima di € 30 per ogni proiezione, effettuabile anche online.

Per tutte le informazioni:
Ufficio Donazioni Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
(Piazza del Duomo, 18 – portico della chiesa di S. Maria Annunciata in Camposanto)
orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30
numero verde: 800.528.477
www.duomomilano.it

DUOMovie

DUOMovie

DUOMovie

DUOMovie

DUOMovie

DUOMovie

DUOMovie

Articolo scritto e redatto da Elena Giorgi | Tutti i diritti sono riservati 

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati