Ci preoccupiamo tanto della nostra salute e di quella dei nostri bambini ma lo facciamo spesso in relazione al cibo, allo sport, agli ambienti che frequentiamo e frequentano: e quando dormono? Ci preoccupiamo della loro salute durante le ore di sonno? Dorelan, azienda leader nella produzione di materassi di cui vi abbiamo parlato dopo un weekend alla scoperta di tutti i suoi segreti, se ne preoccupa eccome e ha per questo pensato, studiato ed ideato un materasso 4 in 1 che cambia e cresce insieme ai nostri bambini: si chiama Flip ed è proprio quello ho scelto per Gaia e Giada.

I quattro Flip – o rotazioni – di questo innovativo materasso (l’unico sul mercato concepito in questo modo, frutto di oltre 200 ore di lavoro tra meeting e produzione) seguono le quattro fasi dello sviluppo fisico dei bambini e sono state studiate con l’appoggio della Società Italiana di Pediatria nella persona di Raffaella Schirò: Dorelan affianca il suo know-how a quello della pediatra milanese per garantire la qualità di un materasso creato appositamente per i più piccoli. È proprio la dottoressa Schirò a spiegare che dormire bene, per i bambini, significa crescere e sviluppare alcune abilità cognitive: in particolare la fase rem del sonno dei più piccoli è quella che aiuta il consolidarsi della memoria e che fissa tutte le nozioni imparate nel corso della giornata. I bambini che dormono bene sono più sereni, più rilassati, meglio disposti nelle relazioni, tutte qualità che ogni genitore spera di ritrovare nel proprio figlio.

Ma come funziona Flip? Come si possono avere quattro materassi su misura, in uno solo? Dorelan ha studiato un sistema ingegnoso ma al contempo molto semplice: a ogni cambiamento di fase indicato dall’aumento dell’altezza del bambino è sufficiente far corrispondere un “flip”; per passare da flip 1 a flip 2, è necessario girare il prodotto di 180°, per passare a flip 3 il materasso deve essere capovolto e per arrivare al flip 4 bisogna di nuovo ruotare il materasso di 180°. Il tutto con il supporto dell’etichetta creata appositamente.

Flip nasce dalla composizione di tre strati di Myform, brevetto Dorelan: Myform Air, Myform Extension Progress e di nuovo Myform Air, pensati con lavorazioni diversificate, per ottenere un prodotto in grado di offrire 4 diversi lati di utilizzo. Ogni lato è caratterizzato da una differenziazione delle zone di supporto a sostegno del corpo, che assicura un riposo ergonomico e mirato nelle diverse fasce di altezza del bambino – ragazzo. Ma non basta; Dorelan non si accontenta di un materasso 4 in 1 per i suoi mini clienti e affianca a Flip anche due guanciali rispettivamente da 7 e 10cm – Flip Pillow da utilizzare durante le fasi 1 e 2 e Sense Low durante le fasi 3 e 4.

Gaia e Giada crescono a vista d’occhio e anche per loro, come per tutti i bambini, il momento del sonno è importantissimo: non è tanto importante la quantità di ore che passano a letto – che sono comunque moltissime durante l’infanzia – ma la qualità del tempo che passano a dormire. Scegliendo Flip ho scelto di regalar loro una qualità del sonno migliore, che le aiuterà nella formazione sia fisica che cognitiva. E si sa che se dormono bene i nostri bambini… dormiamo meglio anche noi!

iStock_000005908391Large

iStock_000015093634Large

Little girl sleeping with her daddy

iStock_000020205200XXXLarge