Per la Primavera/Estate 2016 Dolce e Gabbana ha saputo rendere omaggio allo spirito italiano con una campagna pubblicitaria particolare: Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno ricreato un tipico villaggio in piena estate, tra passato e presente… La collezione è infatti un omaggio alla bellezza, alla tradizione, alla storia d’Italia, è un racconto di vita, di passata quotidianità.
Le turiste che visitano il nostro Paese ne apprezzano i profumi, i sapori, ma anche la cultura e le tradizioni passate. Ecco allora che i due stilisti non potevano non dedicare una parte consistente della collezione, disponibile anche per bambini, ad un simbolo del patrimonio popolare della Sicilia: il carretto siciliano.
I simboli iconici del carretto trainato da cavalli sono ripresi in capi freschi, frizzanti, tipicamente estivi: dai tubini ai maxi abiti, dai top aderenti ai costumi da bagno, caratterizzati da motivi che riprendono le ruote del carretto e le decorazioni barocche colorate.
Gli occhiali da sole sono prodotti in un centinaio di modelli numerati, una limited edition speciale fatta di pezzi unici, sapientemente realizzati e dipinti a mano da artigiani specializzati.
Tra gli accessori si trovano alcuni classici come la borsetta siciliana stampata con una rappresentazione del Teatro dei Pupi, mentre la splendida borsa Dolce Box e le minaudières new age sono dipinte con motivi colorati: fiori, decorazioni e il tipico siciliano.
La stessa cura è riservata alle calzature, tra cui sandali piatti decorati, zeppe e sandali esclusivi con tacco a forma di sagoma femminile e ricami di cristalli.
La collezione creata da Dolce e gabbana prevede inoltre sia una valigia trolley sia borse shopper per i viaggiatori di classe.
Non vanno dimenticati poi i gioielli molto decorativi in metallo dorato con gemme di cristallo dai colori vivaci e ciondoli smaltati che richiamano appunto le decorazioni del carretto e di altri simboli della tradizione popolare siciliana.
Per completare il look, non potevano mancare anche i foulard con stampa degli agrumi tipici dellʼisola, da indossare intorno alla testa o come turbanti.
Una collezione allegra e colorata che ci proietta direttamente in estate.
Articolo scritto e redatto da Paola Redaelli | Tutti i diritti sono riservati