Prendi un pomeriggio di pioggia e tre bambini a cui far passare il tempo. Il più grande ha dodici anni, il più piccolo due appena compiuti. E sul tavolo un cestino di more raccolte poco prima nel bosco. Adoro i miei nipoti e preparare la merenda per loro é uno di quei momenti che non trascuro mai, forse perché ancora oggi ricordo con piacere i pomeriggi condivisi con i miei cugini, in quella stessa casa del lago, con una bella fetta di torta in giardino….
E così, senza pensare agli effetti collaterali,( uno per tutti: farina dalla testa ai piedi), ci siamo messi all’opera e la merenda é stata un arcobaleno delizioso. Per preparare una grossa crostata vi occorrono circa dieci euro e un paio d’ore di tempo, comprendendo quello per il raffreddamento
Ingredienti
Per la pasta
250 gr di farina
110 di zucchero
110 di burro
La scorza di un limone
1 uovo
Mezza bustina di lievito
Perla crema
300 ml di latte
Tre tuorli
Tre cucchiai di farina
Tre cucchiai di zucchero
Per guarnire:
Due pesche
400 gr di more
Preparazione
Accendete il forno a 200′.
Versate a fontana la farina su un piano liscio e ben pulito,unite lo zucchero, incorporate l’uovo e velocemente il burro. Impastate rapidamente il tutto unendo alla fine la scorza grattugiata di mezzo limone e il lievito. Otterrete una palla di impasto che riporrete in frigorifero per quindici minuti. Procedete stendendo la pasta e adagiatela in una teglia per crostate imburrata e ben infarinata. Punzecchiate il fondo con una forchetta e infornate a 200′ per 20 minuti circa.
Mentre la base di frolla si cuoce preparate così la crema pasticcera: mettete a scaldare un pentolino con il latte, unite i tuorli e, mescolando continuamente, la farina e lo zucchero. Badate bene a non fare grumi. Attendete che la crema si raffreddi e ricoprite la crostata con uno strato generoso. Decorate con la frutta e gustatevi una gran fetta quando volete!
Mara
Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati