Per l’Autunno/Inverno 2016/2017 Coliac, marchio di accessori e bijoux basato sull’utilizzo di diversi materiali mescolati fra loro, dal tono ironico e con spunti surrealisti ma anche contemporaneo e sofisticato, di Martina Grasselli, ha proposto una collezione creativa ed innovativa, reinterpretando modelli iconici quali derby shoe, slip on e zeppe, ed esplorando nuove possibilità dell’universo shoewear attraverso la sperimentazione di forme e materiali.

La storia di Coliac è particolare: esso infatti è il cognome della nonna materna della designer, ultima discendente di una nobile famiglia di origine francese che ha vissuto, a cavallo tra la fine dell’ 800 e i primi del ‘900, un periodo di grande eleganza. E proprio sull’onda della coerenza con una cultura del bello, Martina Grasselli, per non far scomparire il cognome, ha deciso di darne continuità alla storia creando una collezione di accessori e bijoux.

Grande esclusiva della stagione è lo stivaletto con tacco in plexiglass trasparente o fuxia, in pelle o in suede, in versione liscia oppure caratterizzato da dettagli come micro-piercing o ricami: è la soluzione ideale per dare un tocco di grintosa femminilità all’insieme della collezione.

L’esplorazione creativa interessa anche design classici come il mocassino, vero e proprio evergreen del guardaroba femminile, proposto in vitello spazzolato e in vernice, e la zeppa, rivisitata nella versione sabot spuntato con cinturino, per una calzatura imponente, sdrammatizzata da maxi-ricami.

E proprio i ricami sono un elemento di novità: ampie ali, simbolo di libertà e leggerezza, tema ripreso anche dai nuovi piercing a forma di ali bombate tridimensionali, impreziosite da perle e strass, vengono ricamate sulla superficie della tomaia e sul bordo delle zeppe, in un’abbondanza quasi barocca di colori come l’oro e l’argento, e di tonalità pop come il fuxia e il rutenio.

La scarpa derby acquisisce un’inconsueta femminilità grazie all’inedita versione a punta, con dettagli decorativi tipici del mondo Coliac: applicazioni di perle e strass; agglomerati di pietre multiformi incastonate sulla punta, a costruire raffinate strutture ornamentali; piercing ad anello con perle e strass; piercing con cristalli o perle inseriti al posto delle stringhe e micro-piercing sparsi su tutta la tomaia, per un effetto scompigliato molto rock. E ancora la nuova variante con punta quadrata (come quella delle scarpette da ballerina) abbinata a una suola massiccia, per aggiungere ulteriore stabilità alla tridimensionalità dell’insieme.

Nella collezione si ripropone anche la slip on con suola di gomma a contrasto, decorata da morbidi pompon in pelliccia, ideale per uno street wear ironico e giocoso, per un tocco sportivo.

I materiali utilizzati vanno dai più classici, come il vitello, il vitello spazzolato e il suede, ai pellami lavorati come il vitello specchiato. La palette scelta per la stagione è composta da toni scuri, come il nero, il blu notte, il grigio cupo, passando per nuance quali cioccolato, vino, malva, fino a colori preziosi come le tonalità dell’oro e dell’argento.

Una collezione che conferma l’intento di Coliac di fondere l’aspetto ludico e divertente con l’expertise artigianale del Made in Italy, per creazioni in grado di unire sperimentazione e qualità del fatto a mano. La purezza del design acquista una rinnovata femminilità, per creazioni sorprendenti, capaci di sovvertire le regole e di suggerire nuovi codici di stile.

Una collezione ideale per una donna dalla femminilità contemporanea e sofisticata, per la quale l’attenzione a dettagli, capi e accessori da indossare è fondamentale per completare al meglio la propria immagine.

 

 

coliac fw16_1

coliac fw16_4

coliac fw16_5

Articolo scritto e redatto da Paola Redaelli | Tutti i diritti sono riservati 

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati