Quasi un secolo fa, Gabrielle Chanel rivoluzionò il guardaroba femminile con le sue prime creazioni in tweed. Mademoiselle amava la morbidezza ed il motivo irregolare di questo tessuto, caratteristiche che donano a questo tessuto un aspetto naturale e un’eleganza casual e informale. Per la maison Chanel, il tweed è una fonte di infinite possibilità e offre una straordinaria libertà creativa, lo ritroviamo infatti declinato in forme, colori, stili diversi.
Oggi però si aggiunge una novità, perché lo studio di Creazione Maquillage Chanel si spira a questo tessuto emblematico per creare la collezione Yeux 2022. Il tweed si reinventa ancora una volta negli ombretti con un’edizione limitata di Les 4 Ombres, la palette di quattro nuance per gli occhi creata nel 1982 e divenuta un irrinunciabile del make-up firmato Chanel. Per la nuova collezione, quattro creazioni esclusive si vestono di un motivo tweed a rilievo sulla superficie di ogni ombretto. Le quattro armonie di colore catturano le infinite possibilità creative del tessuto: proprio come l’intreccio di fibre diverse dà vita al tweed, le quattro nuance dall’intensità modulabile si sfumano insieme per ottenere risultati make-up chic e audaci. Ciascuna delle quattro armonie offre una palette di colori unica, adatta a tutti gli incarnati. Gli ombretti modulabili si applicano in sinergia per creare diversi look, dal più semplice e naturale al più sofisticato, ma vediamoli in dettaglio.
Tweed Fauve: è composta da nuance solari che riscaldano lo sguardo, una combinazione di colori intensi fra terra e fuoco, che associa un arancione mattone acceso alla profondità di un marrone melanzana intenso, illuminati dalla luce delicata di un corallo satinato e dei riflessi di un oro ambrato. Tweed Cuivrè: illumina lo sguardo di riflessi dorati, grazie a un accordo elegante che evoca la ricchezza e lo splendore dei metalli preziosi, molto cari a Gabrielle Chanel. Tweed Pourpre: unisce nuance rosa e malva per un look make-up satinato e iridescente, creando un’armonia che coniuga delicatezza e audacia. Tweed Brun et Rose: l’ultima creazione associa nuance atemporali, quattro ombretti dei colori naturali nei toni del beige e del marrone.
Applicare gli ombretti è facile come indossare un capo di Mademoiselle. Inoltre, per quest’occasione, i packaging sono impreziositi da una pochette in tweed creata dalla maison Lesage, che fa parte dei Metiers d’Art Chanel dal 2002. Un vero e proprio gioiello nel gioiello.