Ho ricevuto un invito a cena davvero speciale. Sì, praticamente devo risalire a quando avevo 17 anni per pensare ad un appuntamento al buio vissuto con tanto entusiasmo. Stefano e Riccardo di GNAMBOX  mi aspettavano nella  loro mitica cucina  per  il secondo appuntamento di “A  CENA CON”

 

                   IMG_0876

          IMG_0949

Al tavolo ospiti a me sconosciuti per una cena in stile semplice ma raffinato (alla Gnam Box insomma). Atmosfera da subito perfetta per godersi al meglio un  menù di stagione e l’eccellente vino proposto. Abbiamo pasteggiato con le referenze di Cavit, cantina sociale di Trento e partner dell’evento. Il tema della serata era il Vino Novello, un vero e proprio mondo da scoprire. Mario Dorigatti, sommelier con noi al tavolo, tra una portata e l’altra ci ha trasmesso un sacco di nozioni. Ora so, ad esempio, che un Novello può definirsi tale solo se rispetta dettami precisi: la fermentazione delle uve con cui viene prodotto, in primis,  deve essere rigorosamente carbonica. E’ questo tipo di fermentazione che regala al vino una nota fruttata e fresca. Le uve impiegate, poi, devono essere della stessa annata per almeno il 40% . Insomma nulla va lasciato al caso perché un prodotto sia di qualità e Cavit, che da oltre trent’anni produce vini, dà grande attenzione a tutta la filiera produttiva. Durante la cena abbiamo provato tre etichette: Fiori di Inverno, un Novello dal sapore leggero ma importante, che facilmente potete trovare negli scaffali dei supermercati,  Terrazze delle Lune, un Novello raffinato, vivace e brillante da provare nei ristorati, e Rupe Re, che ha accompagnato la torta. Quest’ultimo il mio preferito: dolcissimo,  di un bel giallo dorato che al  naso lascia sfilare aromi intensi di albicocca secca, pesca sciroppata, miele e zucchero filato. Perfetto per la torta di mele con cui abbiamo concluso una cena squisita.

IMG_0939

IMG_0956

IMG_0977

IMG_0981

Ai  fornelli Riccardo, che ci ha viziati alla grande. Abbiamo cominciato con una quiche di radicchio, patate e ricotta e proseguito con un risotto alla zucca e salsiccia. E qui ci vuole un minuto di silenzio per la cremina… fatta senza burro e davvero strepitosa.  Prima del dolce abbiamo assaggiato  una selezione di formaggi, accompagnati da miele e mostarda fatta in casa. Al dessert una torta saracena di mele che rifarei volentieri per una serata di letture davanti al camino. Concludo lasciandovi i nominativi di chi era con me, perché sbirciando i loro profili possiate intuire qualcosa della bella compagnia. Oltre ai meravigliosi padroni di casa, Stefano e Riccardo di Gnambox, c’erano Chiara  Maci , Claudia La Femme du Chef , Lidia Nonsolofood, Gabrele Verratti  Fashion editor di Grazia.it, Margo Schachert – Food editor e giornalista per vanityfair.it, il sommelier  Mario Dorigatti  e Andrea Scaliti, account per Cavit.

IMG_1063

IMG_1081

IMG_1142

Photo: Gnam Box

Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati