Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo il medesimo orizzonte” (Konrad Adenauer).

La nuova collezione Primavera-Estate 2015 di Caruso, ideata dal lifestyler Sergio Colantuoni, ha un nome tutt’altro che banale: SUPERNATURAL MAN. L’ispirazione è l’uomo, il vero eroe. L’uomo contemporaneo, meditativo, a contatto con la natura ed il cui sguardo è sempre e costantemente rivolto verso l’orizzonte. 

I colori sono quelli di un sabato pomeriggio al mare, il blu dell’oceano e del cielo sono una metafora dell’introspezione e dell’infinito. Al suo fianco il beige della terra, metafora del lavoro e della forza. Due colori che convivo e si accompagnano, dando vita ad infiniti passaggi fra tono e tono. Per questa collezione Caruso rifiuta i capi rigidi che nascondo il corpo e lo rendono goffo, ma predilige forme morbide, che ne valorizzano i movimenti naturali. Dal canto loro i tessuti utilizzati hanno tridimensionalià, spessore, profondità e volume. Nella sezione evening la luce diventa il vero protagonista, donando splendore e riflessi dorati ai capi in lino spalmato. Il tessuto-felpa dona un comfort senza paragoni. I tessuti hanno un aspetto forse e rustico, ma vengono movimentati da uno sbalzo di luce, con giochi di contrasti tra lucido e opaco e fili di lucentezza immersi nei filati. La particolarità è senza dubbio l’uso di telai artigianali a navetta, orami in disuso, che danno un tocco naturale al tessuto, lo rendono completamente diverso dalla produzione attuale, accentuando anche quelle che sono le piccole imperfezioni del filato, che rendono i capi unici. 

Uno dei pezzi forte della collezione è senza dubbio la giacca da viaggio: double face, si trasforma semplicemente con uno sguardo. Progettata per avere un lato multitasche, permette di portare con se tutto il necessario, senza bisogno di ricorrere necessariamente all’utilizzo di una borsa. Spogliata dei revers è una morbidissima giacca cardigan, fino a diventare sfoderata ed elastica e dotata della protezione di un cappuccio. Degna di nota è anche l’abbottonatura doppio uso, sia monopetto che doppiopetto, a seconda dei vari impegni della giornata. Da non dimenticare anche gli accessori, che hanno la loro parte fondamentale: gemelli in rafia, cravatte, cinture, cappelli di ispirazione canadese, foulard stampati e bandane. L’Essential è senza dubbio l’elemento più innovativo: una tasca-accessorio da taschino, per contenere lo stretto indispensabile, che non viene però nascosto ma diventa un decoro della giacca. 

caruso

caruso

caruso

caruso

caruso

caruso

caruso

caruso

caruso

caruso

L’abito maschile, core product di Caruso, e sempre rigorosamente Hand Made in Italy, fa un passo in avanti ed evolve con l’etichetta “CARUSOperCARUSO”: si vuole così esprimere tutta la sapienza sartoriale di Caruso in un unico abito, al giusto prezzo. Un capo che vuole essere perfetto e migliorare così l’impatto estetico di chi lo porta, deve quindi offrire la massima qualità e tipologia di tessuto, accompagnate alle più fini cure sartoriali. Il tutto per un capo, che è semplicemente imprescindibile nel guardaroba di ogni uomo. 

A partire da gennaio 2015 ai luoghi da visitare vanno aggiunte altre due location: Caruso apre infatti due nuovi store a Manhattan, nel pieno della frenesia di Midtown e a Milano. Due “ambasciate” che gli estimatori del brand non potranno certo dimenticare, ognuna con la propria storia da raccontare, situate nei crocevia di due delle città più importanti del mondo. 

caruso

caruso

caruso

caruso

Immagini courtesy of CARUSO | Tutti i diritti sono riservati

Articolo scritto e redatto da MARCO LUCATO | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati