Cara Delevingne è il nuovo volto di Topshop per la campagna pubblicitaria autunno/inverno 2014/15 che, contrariamente a come è sempre avvenuto, vede la modella inglese protagonista assoluta e indiscussa del servizio fotografico, prendendo in eredità lo scettro da Rosie Huntington-Whiteley, ma anche Jourdan Dunn e Karlie Kloss.

Se Cara Delevingne è universalmente conosciuta come musa di Karl Lagerfeld e volto immagine di molti luxury brands, forse pochi si ricordano i primi, non tanto timidi, passi della modella inglese nel fashion system. Faccia imbronciata, sguardo indolente, già nei primi scatti di lookbook per il sito di acquisti online asos.com, Cara mostrava orgogliosa quella noncuranza che, a distanza di qualche anno, sarebbe poi diventata il suo marchio di fabbrica.

Dopo i primi anni di gavetta, neanche poi così dura se di cognome fai Delevingne, Cara apre le sfilate di Chanel, sfila per i marchi più influenti, è protagonista delle campagne di molti brands, tra cui, quest’anno, lo stesso Chanel, Mulberry e Burberry.

Per la prossima stagione invernale, la modella inglese aggiunge al suo curriculum un’altra importante collaborazione con Topshop, marchio d’abbigliamento in piena espansione internazionale, con l’apertura di nuovi negozi negli Stati Uniti, Egitto, Amsterdam, Hong Kong, Nuova Zelanda e Panama.

Scattata dal fotografo Alasdair McLellan e curata dal direttore creativo del brand Kate Phelan, la campagna vede la Delevingne interpretare 12 looks chiave della stagione in altrettanti scatti ambientati a Londra, città simbolo e fonte di inspirazione per una collezione che esalta a pieno l’heritage britannico. La stessa Phelan ha dichiarato: “Lei è una vera TOPSHOP girl. Il suo stile personale è sicuro e giocoso al tempo stesso, riesce a essere a suo agio sia indossando capi sofisticati che altri più casual. Aggiungendoci sempre un pizzico della sua personalità, riesce a interpretare al meglio la collezione TOPSHOP. La sua energia naturalmente disinibita è devastante, uno spirito libero a tutti gli effetti”.

In realtà non si tratta della prima collaborazione tra Topshop e Cara, che aveva debuttato nel 2010 nel video di presentazione della collezione firmata da Kate Moss per il marchio, e aveva già sfilato più volte per Topshop Unique.

Articolo scritto e redatto da Federica Tadini | Tutti i diritti sono riservati

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