Sì, lo so. So perfettamente come vi sentite la mattina. Aprite gli occhi a fatica, cercando a tentoni la sveglia e nessun fidanzato giovane e prestante dai capelli arruffati e i pettorali scolpiti alla Gabriel Garko riesce a distrarre la vostra attenzione da lui. Il vostro elettro-stimolatore in tazza, il vostro elisir di lunga vita fumante, Il Santo Nettare degli Dei: il caffè, naturalmente! Ma se l’estate vi uccide, perché non provate il cappuccino freddo? In pochi steps trasformerete il vostro tiepido caffelatte in un drink fresco e dissetante, senza rinunciare al potere rigenerante della caffeina.

Domani mattina, anticipate la sveglia di qualche minuto e tiratevi fuori dal letto con tanta voglia di sbizzarrirvi in cucina. Il cappuccino freddo di Starbucks non vi farà un baffo. Ho perfezionato questa ricetta in meno di dieci minuti e i risultati, credetemi, sono sorprendenti. Procuratevi caffè, ghiaccio, gelato e panna e trascinatevi al lavoro con meno voglia di azzannare i colleghi.

Non dimenticatevi di farmi sapere cosa ne pensate. D’altronde, chi ha bisogno del principe azzurro per svegliarsi al mattino, quando una tazza di cappuccino freddo supercremoso è sempre a tua disposizione, senza dire mai di no?

Ingredienti:

Caffè 50ml

Zucchero 30gr

Latte100ml

Gelato al caffè 150gr

Cubetti di ghiaccio

Tubetto di panna montata

Per decorare:

Cacao in polvere 20gr

Chicchi di caffè

Steps:

Preparate una tazza del vostro caffè preferito. Aggiungete lo zucchero (generosamente) e mescolate fino a quando quest’ultimo non sarà completamente sciolto. Mettetelo da parte e lasciate raffreddare.

Nel frattempo, versate nel bicchiere di un frullatore ad immersione quattro palline di gelato al caffè e il latte. Frullare il tutto a bassa velocità per circa 2 minuti.

Non appena raffreddato, versate il caffè in un bicchiere da cocktail riependolo per 1/3 (io consiglio il bicchiere da caffè freddo della Illy che trovo perfetto). Aggiungete due o tre cubetti di ghiaccio (intero o tritato) e versare il composto di gelato e latte per i restanti 2/3.

Decorate con un ricciolo di panna montata, una spolverata di cacao e qualche chicco di caffè.

Assaporate il vostro cappuccino freddo immediatamente e…buongiorno a voi!

DSC_0232 (3)

3

Scritto e redatto da Vivianne Pellacani | Tutti i diritti sono a lei riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati