Ci ha fatto ridere di gusto, ci ha fatto piangere per l’emozione e ci ha fatto sognare volando sull‘Isola che non c’è. Robin Williams, vincitore di un premio Oscar e stella hollywoodiana, si è spento questa notte nella sua casa a Tiburon (nord California). L’attore è morto all’età 63 anni e da tempo soffriva di una grave forma di depressione; mentre si attendono i risultati ufficiali dell’autopsia, i medici sono più che certi che si è trattato di soffocamento, quindi suicidio.
La moglie Susan Schneider fa un appello a tutti i fan e amici: “Ricordatelo per la sua brillante carriera e soprattutto per il suo sorriso, così contagioso e così vero”
Robin Williams e sua moglie Susan Schneider.
La Garzantine Cinema lo ha definito “Un attore intenso, dalla comicità debordante e fulminante“: Robin ha cominciato la sua carriera agli inizi degli anni Settanta, poco dopo aver concluso gli studi teatrali, interpretando Mork, un alieno umanoide atterrato sulla Terra con un astronave a forma di uovo. Mork & Mindy è stato il primo di una scalata di grandi successi.
“Mork & Mindy” (1978-1982)
Negli anni Ottanta dà inizio alla sua carriera cinematografica e riceve due nomination per il Premio Oscar, uno per il film “Good Morning, Vietnam” in cui interpreta un militare americano che lavora alla radio dell’ Esercito USA (1987) e l’altro nel film “L’attimo fuggente” dove Robin si immedesima nel ruolo drammatico di un professore conservatore e rivoluzionario (1989).
“Good Morning, Vietnam” (1987). Robin interpreta il deejay della radio Military USA.
Robin Williams era un attore a dir poco fantastico, il suo era un sorriso dall’anima d’oro e la sua comicità invogliava gli spettatori a non farne più a meno. Grandi e piccini, riusciva a rapirci tutti!
“Hook – Capitano Uncino” Robin Williams nel ruolo di Peter Pan lavora al fianco di Dustin Hoffman che interpreta Capitano Uncino. (1991)
“Mrs. Doubtfire” uno di quei film che difficilmente scorderemo! Robin nel ruolo di un papà che si traveste da tata.
(1993)
“Piume di Struzzo” (1996) è un fantastico film comico che parla della vita di coppia di Armand (Robin Williams) e Albert (Nathan Lane).
Nel 1997 grazie a Robin Williams si forma un’altra stella, Matt Damon: i due lavorano insieme al film “Will Hunting – Genio Ribelle” che diventò in poco tempo un gran successo. Qui, Robin vince l’Oscar come “attore non protagonista”.
Dopo “Genio Ribelle”, ha recitato in ruoli drammatici immedesimandosi alla perfezione nei personaggi, facendo commuovere così il suo pubblico.
“Patch Adams” (1998)
“L’uomo bicentenario” (1999)
L’elenco di film di Robin Williams è infinita e oggi la nostra lacrima sul viso lo ricorda come uno dei migliori attori di Hollywood.
Articolo scritto e redatto da Noemi Cilenti