Le insegne vintage, quelle un po’ arrugginite e molto colorate che si trovano nei paesi di montagna e nei mercatini dell’usato, sono qualcosa che tutti amiamo. Sempre più spesso le troviamo a casa di amici, come quadri o pezzi d’arredamento ma anche appese in ristoranti di lusso o negozi d’abbigliamento. Il vintage è prepotentemente tornato di moda e il proliferare di insegne ne è la prova.

C’è una ragazza, italiana istruita all’estero, che ha fatto della sua passione per il vintage, il food e la bella calligrafia un mestiere. Si chiama Silvia Lana ed è la nuova ambasciatrice di un’arte che sta spopolando negli States: l’Handlettering o Food Typography. Silvia realizza insegne, inviti, partecipazioni, loghi con l’arte dello scrivere a mano “in bella calligrafia” (come direbbe la mia nonnina). Non è tutto: Silvia scrive con il cibo.

La Food Typography è una vera e propria arte e consiste nel realizzare con il cibo delle scritte che abbiano il tipico aspetto di insegne vintage fatte a mano. Per raccontare la sua arte Silvia ha partecipato all’Arsenale Vintage Word, mostra mercato Vintage che si tiene ogni anno presso l’Ex Arsenale di Verona, conducendo due interessanti workshop. Prima Silvia scrive a mano le parole che compongono l’insegna o l’invito e successivamente vi colloca il cibo. Le immagini mostrano passo dopo passo come Silvia sia riuscita a realizzare il suo progetto.

IMG_8764

IMG_8775

IMG_8779

IMG_8780

La cosa che stupisce più di tutte è che Silvia non utilizza alcuna colla per fissare le sue creazioni: il cibo, dunque, può essere poi consumato. Insomma: opere d’arte che si mangiano…che sogno!

silvia_lana_foodletteing_vintage_ricette_video

silvia_lana_foodlettering_foodtypography_sale_polenta_pasta

Non solo food: Silvia realizza anche molti inviti e manifesti con l’arte dell’Handlettering e cioè dello scrivere a mano. Disegni preparatori, bozze, matita e china e infine post produzione digitale. Curiosi? Questi sono dei quadretti che ha realizzato per le camerette dei bambini.

Stampa

Stampa

Stampa

BE SMART

Ma come ha fatto Silvia a diventare così brava? Nata illustratrice ha seguito numerosi corsi sia negli USA che online e continua a specializzarsi. Seguite il suo sito e i suoi canali social (facebook e instagram) per essere sempre aggiornati sulle sue opere e, sopratutto, su eventuali nuovi workshop in cui potrete imparare ad essere bravi come lei!

 

Credits courtesy of Arsenale Vintage Word & Silvia Lana | Tutti i diritti sono riservati 

Articolo scritto e redatto da Ludovica Volpi | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati