Attualmente la percezione, forse sbagliata, è che il numero di scrittori sia più alto di quello dei lettori. Vedere il proprio libro pubblicato sembra sia una meta da raggiungere e in questo senso il self publishing ha dato a tanti sognatori la spesso falsa opportunità di diventare una firma.   In un clima di crescente frustrazione, soprattutto autorale, ha fatto capolino nel vasto panorama editoriale bookabook, la prima piattaforma di crowdfunding dedicata interamente al libro. bookabook Presentata e lanciata ufficialmente a Milano lo scorso mercoledì 2 aprile da Open, una libreria, caffetteria, coworking e, più in generale, uno spazio aperto per le idee aperto e attivo proprio grazie a un progetto di crowdfunding, bookabook ha destato l’attenzione di case editrici (staranno tremando?), autori (staranno gioendo?) e semplici curiosi (saranno lettori?).

Il funzionamento è simile, anche se non del tutto identico, a quello di una qualsiasi altra piattaforma di crowdfunding: attivata una campagna il cui scopo è la pubblicazione di un libro, in formato ebook, agli utenti non resta altro che analizzare il materiale a disposizione (un’anteprima, un capitolo, l’idea generale del libro stesso) e decidere se e quanto investire per la buona riuscita del progetto editoriale stesso.

Al raggiungimento dell’obiettivo economico, prefissato e comunicato chiaramente ai lettori, il libro vedrà la luce e sarà disponibile in anteprima e in esclusiva per tutti quelli che avranno fatto la loro offerta (si parte da un minimo di 3 Euro).

bookabook restituisce al lettore la sua (dovuta) centralità: è infatti una community di appassionati del libro che ne decreta non solo il successo quanto la sua stessa pubblicazione. Il tutto su una piattaforma che vuole finalmente sancire la sopravvivenza di una razza che si pensava persa per la strada che ha portato al digitale e che invece, più velocemente di altri, ha saputo spostarsi là dove tutti noi ora ci troviamo. E’ la razza dei lettori che sguazza con somma gioia nei meandri della Rete.

 

[youtube id=’-tPtPA_TiAc’ width=’100%’ height=’auto’]

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati