Dopo 20 anni esatti dal lancio del primo modello, Renault rinnova la Twingo nella sua edizione 2014. La citycar compatta, il cui design è stato coordinato da Laurens van den Acker (noto architetto specializzato in design industriale che ha lavorato per tutte le principali case automobilistiche a livello mondiale) si presenta con due porte in più e tanta voglia di conquistare il mercato.
Il design è effettivamente molto attraente. Si propone come una vettura compatta ma che all’atto pratico garantisce quattro posti pieni, grazie al posizionamento strategico del motore, collocato nella parte posteriore del veicolo. Un passo record di 2,49 metri garantisce ampio spazio interno.
Il baule è capiente e non si immagina nemmeno di avere il motore posizionato sotto il vano bagagli. Le colorazioni sono giovanili sia per quanto riguarda gli esterni sia per quanto riguarda gli interni. Le quattro tinte svelate a Ginevra sono Blu Shopping, Bianco Dream, Giallo Race e Rosso Passion e compongono una gamma di personalità complementari: “femminile” o “maschile”, “sportiva” o “vintage”. Insomma, ad ognuno il proprio colore.
Le motorizzazioni disponibili saranno due ed entrambi i propulsori tre cilindri saranno alimentati a benzina, per ovvi motivi di spazio. La Renault Twingo 2014 TCe 70 sarò mossa da un 999 cc aspirato da 70 cavalli e la Renault Twingo TCe 90 sarà invece caratterizzata da un 898 centimetri cubici turbo da 90 cavalli. Motori piccoli, parsimoniosi ed ecologici, già Euro 6.
Noi abbiamo avuto l’occasione di salire a bordo per il Fuorisalone e ci è piaciuta molto. Per ora non ci resta che aspettare la prova su strada che arriverà nei prossimi mesi e vi lasciamo con alcuni dati che potrebbero essere utili.
Dimensioni:
- Lunghezza: 3,59 m
- Larghezza: 1,64 m
- Altezza: 1,55 m
- Lunghezza di carico massima: 2,20 m
- Bagagliaio: 219 litri
- Vani portaoggetti: 52 litri
Motori:
- TCe 70: 3 cilindri 999 cm3 aspirato – 70 cv, 91 Nm.
- TCe 90: 3 cilindri 898 cm3 turbo – 90 cv, 135 Nm.
Vi lascio con alcune foto della nuova Renault Twingo 2014:
Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati