Bang & Olufsen è un marchio sinonimo di innovazione, in ambito di multimedialità della propria casa. Un’ulteriore conferma di questa posizione è stata fornita dal recente Consumer Electronic Show (CES), tenutosi a Las Vegas dal 6 al 9 gennaio.

B&O sostiene che sia scomparsa la magia della musica d’ascolto. I servizi di Cloud e di streaming sono complessi e non offrono la sensazione tattile del classicissimo vinile o del CD. BeoSound sta cercando di riportare in auge il senso del tatto associato alla musica, attraverso un elevato contenuto tecnologico.

La soluzione proposta è BeoSound Moment: design e tecnologia come denominatore comune. Un lato è un’elegante interfaccia in alluminio con un delicato touch screen per un’interazione coinvolgente. L’altro lato, invece, contiene la prima interfaccia touch-sensitive in legno mai progettata al mondo, disegnata per un accesso one-touch. Misure ideali per ogni tipo di salotto: appena 27 x 15 x 20 cm.

Front B&O

Una ghiera sensibile sulla parte in legno consente di accendere e spegnere la musica, aumentare o diminuire il volume o passare a brani successivi o precedenti. E ‘come un classico iPod all’interno di una lamina naturale.

Ghiera

La parte superiore è un controller staccabile, che diventa elemento mobile da portare in giro per casa. La superficie di 7 pollici, incorpora uno schermo d 1280 x 800 pixel. Il controllo avviene mediante una rotella a sfioramento in analogia a quella presente sulla superficie in legno.

Questo controller utilizza la rete Wi-Fi per connettersi alla stazione di base. Lo schermo potrebbe avere un maggiore risoluzione, ma l’obiettivo di questo strumento non è orientato all’utilizzo in modalità tablet. Il suo unico scopo è quello di dare accesso alla musica nel modo più semplice possibile.

Per B&O la rivoluzione non passa solo attraverso il design. Il team di R&D ha creato un software chiamato PatternPlay che mira a fornire la musica che si desidera ascoltare. In primo luogo è in grado di imparare le abitudine quotidiane del nucleo familiare. Se ti piace un ritmo ottimista come prima cosa al mattino, mentre ti prepari  per il lavoro, ti farà suonare la canzone appropriata. Vuoi invece rilassarti dopo una dura giornata?  BeoSound Moment riconoscerà che ti serve una melodia più soft in quel momento del giorno e risponde di conseguenza con un solo tocco della ruota.

bang-olufsen-introduces-the-beosound-moment-home-music-player-0

PatternPlay può scegliere la musica dalla libreria via DLNA, radio Internet o tramite i servizi di streaming come Spotify, a cui è possibile accedere tramite Bluetooth.

È possibile, ovviamente, scorrere la selezione di musica, e gli artisti a trovare gli album che si desidera riprodurre. Elemento caratteristico è la ‘MoodWheel’. Si tratta di una ruota di colore che viene visualizzato sullo schermo e il BeoSound Moment è in grado di proporvi quello che avete voglia di ascoltare a seconda di quello che vi piace.

La semplicità è l’obiettivo del gioiello di casa B&O e anche le impostazioni sono nascoste. Per accedere è necessario guardare alla parte posteriore della base di Moment, dove sono posizionate le porte Ethernet, alimentazione, line-in e USB.

BeoSound-Moment-Front-Alu-White-Backgr-Med-Res.jpg.php_

Cambiare musica, con stile: B&O non stupisce mai. Provare per credere.

 

Credits: Google Immagini, B&O.

Articolo scritto e redatto da Luca Gandini | Tutti i diritti sono riservati