Qualche mese fa sono stata in Giappone e da brava make up junkie, senza essermi neanche ripresa dal volo interminabile, mi sono fiondata in uno dei tanti drugstore disseminati per il paese. Questi negozi specializzati in prodotti cosmetici di ogni tipo hanno una varietà di prodotti incredibile, gli scaffali strabordano di scatoline variopinte in perfetto stile nipponico, spesso sono a più piani e i prodotti sono organizzati e disposti per tipologia, un vero paradiso per appassionati di beauty e make-up.
Come in ogni viaggio, entrare in un negozio che non sia pensato per i turisti aiuta a capire quali sono le abitudini della popolazione del paese che si sta visitando e per quanto riguarda il beauty, le differenze tra Oriente e Occidente sono chiare e le abitudini diametralmente opposte.

Mentre in Occidente amiamo i bronzer e le terre dalle tonalità calde, in Giappone le donne prediligono la pelle diafana, utilizzano skincare dalle proprietà schiarenti per viso e corpo, fondotinta dalla texture sottile e con spf alto per proteggersi dai raggi solari, nemici della pelle. Il Giappone è un paese all’avanguardia per quanto riguarda la cura della pelle e non è raro che formulazioni da tempo presenti sul mercato asiatico vengano poi lanciate in Occidente raccogliendo consensi entusiastici.
É il caso ad esempio delle bb cream e dei prodotti con applicatore cushion, sono tutti prodotti furbissimi nei quali ad un’applicazione rapida e confortevole si unisce un effetto di abbellimento, la pelle è perfezionata con un solo prodotto e in pochi gesti e cosa c’è di meglio in un momento storico in cui si va sempre di fretta e non si ha tempo per nulla?

beauty-addicted-con-la-valigia-traveling-japan

A chi è in procinto di fare un viaggetto in Giappone consiglio di lasciare un po’ di posto in valigia per i souvenir cosmetici, sia per lo skincare che per il make-up c’è l’imbarazzo della scelta. Chi tra voi sta pianificando il suo viaggio prenda appunti: Matsumoto KiYoshi, un nome che vi sembrerà difficile ma che non dimenticherete più, ne troverete uno in qualunque posto andrete e ci troverete di tutto, dal makeup di Sailor Moon ai prodotti high-end made in Japan. Tokyu Hands, uno store con un intero piano dedicato ai prodotti beauty, dove trovare, marchi esclusivi come Koh Gen Do, maschere per il viso di ogni tipo e attrezzini per la ginnastica facciale! Vi consiglio infine di andare da Daiso, nel cuore di Harajuku, i prezzi sono ottimi e se vi piacciono le ciglia finte, mi ringrazierete al vostro ritorno.

Photo Credits Google | Tutti i diritti sono riservati

Articolo scritto e redatto da ELEONORA SICA | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati