BANANA REPUBLIC E MARIMEKKO ANNUNCIANO LA CAPSULE COLLECTION IN LIMITED-EDITION PER LA PROSSIMA ESTATE 2014
Banana Republic ed il brand finlandese di design e moda Marimekko annunciano la Banana Republic Marimekko Collection.
Una collezione in edizione limitata, vivace e originale, che unisce lo stile moderno e americano di Banana Republic con alcune delle grafiche più iconiche di Marimekko.
La capsule collection è stata lanciata il 22 Maggio 2014 in esclusiva in alcuni store Banana Republic in tutto il mondo.
Marimekko ha fatto notizia negli Stati Uniti, quando Jacqueline Kennedy indossò una serie di abiti stampati iconici del brand durante la campagna presidenziale del 1960 degli Stati Uniti. Oggi, le stampe vivaci di Marimekko, sono ancora molto apprezzate tra celebrities e consumatori .
Il marchio Marimekko è diventato di fama mondiale per il suo approccio artistico nel realizzare stampe fresche, allegre e stravaganti, e tessuti che sono ricchi di variazioni, con un design decisamente senza tempo.
” L’esclusivo design di Marimekko nelle stampe e nei colori mi ha sempre ispirato come designer “, dice Melloney Birkett, vice Presidente del Design Donna di Banana Republic. “Con questa capsule estiva, abbiamo voluto creare una collezione che coniuga le stampe iconiche di Marimekko con le nostre silhouettes. Siamo stati ispirati dal motto ‘Stand out from the rest’ del fondatore del brand, Armi Ratia; ‘Spiccare fra gli altri’ e abbiamo progettato una collezione di must -have per la stagione estiva”.
La collezione conta 25 pezzi tra apparel e accessori alcuni dei quali sono tra i più iconici per entrambi i marchi come gli iconici Hampton pants di Banana Republic realizzati con la stampa in bianco ottico e maxi pois neri di Marimekko. Tra i vari capi della collezione troviamo, dalla tunica di cotone dal taglio architettonico con una profonda scollatura, un maxi vestito svolazzante, ad una gonna dalla lunghezza drammatica – offrendo una capsule collection per l’estate davvero versatile che coniuga cultura e stile.
La collezione presenta delle grafiche, realizzate da tre designer storici di Marimekko, ognuno dei quali racconta una storia unica attraverso disegni differenti. Dai paesaggi intriganti che prendono ispirazione dall’ arte popolare, ai punti circolari che danzano in un unico file , le stampe inondano la collezione con riflessi luminosi accanto a colori classici come bianco e nero.
“In Marimekko, siamo ispirati dalle emozioni. La vita nasce da forze opposte, e il desiderio di contraddire le emozioni – felice con triste , energico con rilassato – è ciò che rende le stampe così uniche”, afferma Minna Kemell – Kutvonen Direttore Creativo di Marimekko. “E ‘ stato un piacere sapere che Banana Republic considera i nostri disegni sorprendenti. Ognuna delle stampe iconiche scelte ha una meravigliosa storia ricca di gioia – e insieme a Banana Republic siamo entusiasti di continuare a portare vivacità alle persone in tutto il mondo”.
Foto and video credits courtesy of Banana Republic e Marimekko| Tutti i diritti sono riservati
Articolo scritto e redatto da Martina Ferraro | Tutti i diritti sono riservati