Avete mai sognato di entrare nell’armadio di una cantante di fama internazionale? Di poter guardare uno ad uno gli abiti di scena, ma anche i capi del cuore per la vita di tutti i giorni. Allora per voi ci sono buone notizie
Il Museo della Moda di Hasselt è entrato direttamente nel guardaroba di niente di meno che Axelle Red per la sua prossima expo. Con un mix di musica e moda (belga) nel cuore, la mostra Axelle Red Fashion Victim gira attorno ad una donna, ed al suo rapporto appassionante con le note ed il design.
Il Museo della Moda e Axelle Red hanno chiesto a Didier Vervaeren, direttore artistico, stilista e docente presso La Cambre, di aiutarla in questo progetto fenomenale insieme al graphic designer Paul Ritter, allo stilista Jean François Pinto ed ai designer Veronique Leroy ed Elvis Pompilio. Durante i 20 anni della sua carriera di musicista, l’artista dalla criniera rossa ha usato la moda come mezzo di espressione, come una passione, un’arte e uno specchio di se stessa e della società. Non ha mai nascosto il suo amore per i designer di moda noti come i sei di Anversa, che l’ha portata ad avere una sorta di seconda famiglia tra cui Ann Demeulemeester, Dries Van Noten, Dirk Bikkembergs, Walter Van Beirendonck, Dirk van Saene e Marina Yee
Il suo guardaroba è come una storia a sé. Ad esempio, Axelle ama le tabi di Margiela, e le ha utilizzate in diverse varianti nei suoi clip.
Lo stile di Axelle è spesso usato anche come fonte di ispirazione per gli altri. Anche Madonna si è lasciata tentare da una copertina simile a quella di Axelle per l’album “Confessions on a dance floor”.
Di fatto “Axelle si è affermata come ambasciatrice della moda belga. Questa scelta ha sottolineato la sua origine belga al suo pubblico ed a livello internazionale”.
Tra i capi esposti, nomi come Maison Martin Margiela, Veronique Leroy, Olivier Theyskens, Helmut Lang, Elvis Pompilio, AF Vandevorst, Sam Dillemans, Marlene Dumas, Christian Wijnants, Ann Demeulemeester, Boy & Erik Stappaerts, Charlie The Keersmaeker, Veronique Branquinho, Rick Owens, Haider Ackermann, Tim Van Steenbergen, Bruno Pieters e Serge Leblon. Una mostra straordinaria piena di piacere per gli occhi, e resa ancora più speciale dal fatto che dietro ad ogni capo c’è anche una storia. Axelle Red offre una panoramica sulla sua vita attraverso i suoi vestiti.
Una mostra ricca di aneddoti, citazioni, concerti.
Axelle Red – Fashion Victim
Fino a Domenica 2 giugno 2013
Museo della Moda di Hasselt
Gasthuisstraat 11
3500 Hasselt
Articolo scritto e redatto da Giulia Vettore che ad oggi non fa più parte del team autori di theoldnow.it