Le nostre giornate sono sempre frenetiche: il lavoro quotidiano, nuovi progetti da definire, mail arretrate, eventi a cui partecipare, la casa da tenere in ordine, i figli (ultimi nell’elenco ma sempre i primi della lista)… spesso non troviamo il tempo per noi stesse e dopo la sveglia all’alba e le ore di lavoro senza sosta, a metà pomeriggio ci cala la palpebra.

Ci capita raramente di avere il tempo per riposarci davvero e staccare seriamente. Se non è possibile fare una pennichella di un’ora, possiamo dedicarci almeno 15 minuti per riprendere l’energia. Come?

Uscire all’aria aperta – Cambiare aria e spezzare la routine è il primo modo per recuperare le energie. Basta uscire sul balcone in una giornata di sole o fare due passi nel parco sotto casa, senza pensieri. Il movimento fa bene al corpo e alla mente, camminare migliora l’umore e riduce lo stress.

Fare una pausa dolce – La merenda non è una cosa solo per bambini. Per riprendere energie velocemente serve qualcosa di buono e di goloso… una fetta di crostata con Nutella e ricotta fatta in casa, accompagnata da una tazza di tè caldo, è l’ideale per staccare dal lavoro e recuperare energie e attenzione.

Ascoltare buona musica – La musica è terapeutica. Ognuno di noi ha la sua canzone preferita o la playlist del cuore. Per i momenti di stanchezza estrema, serve una colonna sonora adeguata, allegra e piena di energie, da tenere sempre a portata di mano.

imamgine1_theoldnow

 

Regalarsi una coccola – In casa non c’è nessuno, abbiamo mezz’ora tutta per noi. Cosa fare? Rendiamo il nostro bagno degno di una spa! Spegniamo pc, smartphone e tablet, riempiamo la vasca da bagno di acqua calda, sali da bagno ed oli essenziali rilassanti ed energizzanti (come lavanda e tuberosa) e regaliamoci una coccola tutta per noi.

Fare pulizia – Mettere ordine nell’armadio o tra le carte accumulate del lavoro serve a chiudere i lavori in sospeso e a portare a termine le attività che continuiamo a rimandare ma a cui pensiamo, involontariamente, in continuazione. Mettendo in ordine le cose, mettiamo in ordine anche i nostri pensieri e chiudiamo le cose in sospeso che ci rubano molte più energie di quanto immaginiamo.

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati