La prima volta che ho guidato la Ford Mustang mi trovavo in Germania in occasione della prova su strada internazionale organizzata dal team di Ford Europa. In quell’occasione avevo a disposizione la versione 2.3 l quattro cilindri con il motore EcoBoost da 317 CV e la più grintosa 5 litri dotata di 6 cilindri a  da 422 CV entrambe le versioni con cambio manuale.

Quale migliore occasione per provare il nuovo cambio automatico a 6 rapporti e fare qualche scatto nei campi di lavanda ?

Innanzitutto vorrei partire con alcune informazioni logistiche. L’itinerario della lavanda in fiore è molto vasto e tendenzialmente se partite da Milano e avete soltanto 24/48 ore di tempo per togliervi la curiosità dei campi di lavanda in fiore non avete molte possibilità: dovete optare per Valensole ed i suoi campi di lavanda.

Valensole è una piccola città situata nell’entroterra orientativamente all’altezza che divide Marsiglia e Cannes. Da Milano la si può raggiungere attraverso l’autostrada che porta a Genova per proseguire poi in direzione Ventimiglia e successivamente Nizza, Cannes, Aix-en-Provence per poi salire verso nord in direzione Manosque (dove vi consiglio di pernottare).

Esistono altre soluzioni ma comportano una distanza ancora maggiore e potrebbe essere antieconomico specie se, come anticipato sopra, disponete di poco tempo.

Il periodo della lavanda in fiore varia a seconda delle zone per cui è bene che sappiate che non è detto che Valensole abbia i campi in fiore. Per quanto riguarda l’alta Provenza la fioritura inizia alla fine di giugno e si protrae fino verso la metà di luglio nella zona di Valensole e continua fino all’inizio d’agosto nelle zone di Verdon e Digne. È bene quindi pianificare un attimo prima di partire perché rischiereste di trovare sono dei gran campi di grano.

I campi di lavanda di Valensole sono immensi ed è facilissimo trovarsi immersi in questo spettacolo della natura che ha però un effetto secondario abbastanza importante: la zona è sostanzialmente infestata dalle api che svolgono il lavoro di impollinazione e che quindi circolano a miliardi ad altezza d’uomo. Infilarsi all’interno dei campi di lavanda è un’esperienza davvero unica ma preparatevi psicologicamente a gestire l’incessante ronzio. Nessuna di loro vi toccherà a patto che voi non tocchiate loro oppure i fiori. Lo spettacolo più bello è ovviamente il tramonto perché il colore caldo del sole conferisce una colorazione ancora più accesa alle piante viola. Il tramonto diventa però un momento disastroso dal punto di vista dell’affollamento perché io stesso ho visto arrivare due pullman pieni di turisti cinesi attrezzati di tutto punto per fare fotografie.

Per quanto riguarda il pernottamento vi ha già anticipato che suggerisco Manosque ed uno degli alberghi che sono collocati nella cittadina. Troverete sicuramente qualche ristorante e diverse soluzioni alberghiere che spaziano dalle più economiche alle più costose.

Se poi rimane del tempo allora è doveroso un giro alle profonde Gole del Verdon: un canyon naturale lungo 25 km che si dirama all’interno di una gola circondata da montagne anche altre 1.500 metri e tra le quali scorre un fiume azzurro immerso in una natura lussureggiante e rigogliosa. Da un lato è un percorso stradale fantastico per testare, nel rispetto del rigido codice stradale francese, le capacità della mia Ford Mustang – dall’altro le strade che costeggiano le gole offrono paesaggi e scorci davvero mozzafiato con splendidi villaggi arroccati che occasionalmente si incontrano per la strada.

Tornando alla Ford Mustang è stato un sogno poter guidare en plein air facendosi coccolare dal vento caldo dell’estate. Ford Mustang Cabrio da € 43.000,00 per la versione manuale (il colore giallo “miami yellow” è optional e viene venduto ad euro 1.400,00).

 

Lavanda-01

Lavanda-02

Lavanda-03

Lavanda-04

Lavanda-05

Lavanda-06

Lavanda-07

Lavanda-08

Lavanda-09

Lavanda-11

Lavanda-12

Lavanda-13

Lavanda-15

Lavanda-16

Lavanda-17

Consumi dichiarati:

13.8 l/100 km Urbano

7.5 l/100 km Extra urbano

9.8 l/100 km Misto

Emissioni CO2 225 (g/km)

Lavanda-18

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati

 

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati