Nell’ultimo weekend invernale, in una Milano immersa nel sole e sovrastata da un cielo turchese, abbiamo provato le specialità di 100 Montaditos.
Il locale spagnolo è sbarcato sui Navigli, in via Ascanio Sforza 49, a dicembre 2015, portando con sé tutto il gusto e la succulenza dei piccoli panini farciti a cui deve il nome.
Varcata la soglia, ci siamo immediatamente immersi in un’atmosfera dai toni caldi e accoglienti.
Le pareti arancioni sono tempestate di foto in bianco e nero, che ritraggono scorci spagnoli, ma anche milanesi.
Ci si sente immediatamente come a casa, anche grazie alla gentilezza del personale, sempre disponibile a rispondere a qualsiasi curiosità
Seduti al tavolo e armati di penna e menù, abbiamo compilato una lunga lista di montaditos da assaggiare. Sono tantissime la variazioni possibili: 99 salate e 4 dolci, più diversi appetizer e tapas.
Per fortuna che i più indecisi possono lasciarsi guidare dalle Collezioni, cinque diverse selezioni di panini, suddivisi per peculiarità: c’è la carnivora, quella vegetariana, poi la mediterranea, la black label e, infine, quella dolce.
Noi abbiamo assaggiato ben tredici diversi montaditos, perchè la curiosità era impossibile da contenere e la voglia di assaggiare tutte le materie prime, tipiche della cucina spagnola, era davvero troppo forte.
E abbiamo fatto bene, perchè nulla ci ha deluso e ogni sapore ci ha conquistato, a partire dal pane, che ha una formula esclusiva e brevettata, a doppia fermentazione e cotto nel forno di pietra.
Ecco le nostre scelte:
Jamón Ibérico e olio extravergine d’oliva; lomo al ajillo e maionese; acciughe, pomodoro fresco e olio extravergine d’oliva; pollo, cipolla croccante e salsa alioli; acciughe con crema di formaggio; crema di formaggio, Jamòn Serrano e pancetta; tonno sott’olio premium e salsa alioli; tonno sott’olio premium, lattuga e salsa caesar; pollo kebab, cipolla croccante e salsa BBQ; chistorra, pancetta e salsa brava; tonno sott’olio premium, pomodoro fresco e rucola; calamari e porchetta; lomo al ajillo, prosciutto cotto, pomodoro fresco e maionese; patatine con pancetta e cheddar e le squisite patate brava, il tutto accompagnato da un ottimo boccale di vino tinto verano.
Se anche voi volete tuffarvi in questa grandissima scelta di ingredienti, ricordatevi che il mercoledì da 100 Montaditos ogni panino costa 1 solo euro, per poterne fare una scorpacciata indimenticabile.
Buon appetito!
Articolo scritto e redatto da Elena Giorgi | Tutti i diritti sono riservati