Yadira Capote Thondike è una stilista cubana che coltiva la sua passione per la moda fin dalla tenera età, seguendo una lunga tradizione famigliare. Il suo marchio rappresenta la nuova promessa dell’Haute Couture , diventando portavoce del Made in Italy. Ogni singolo capo, infatti, viene prodotto a mano curando i più minuziosi dettagli, dalle perfette cuciture alla scelta dei più pregiati materiali. L’esclusività dei modelli è palese se si considera il tempo impiegato per ogni creazione: in alcuni casi oltre 700 ore per la creazione del modello e per il lavoro sartoriale che valorizzano il capo.

 

Yadira non è solo una disegnatrice d’Alta Moda, è anche innovatrice: ricerca e sperimenta nuovi materiali e tessuti, ai quali riesce a conferire nuove forme creando un bijou di tradizione ed evoluzione atemporali . Definire le sue creazioni semplicemente “abiti” sarebbe riduttivo in quanto è in grado di realizzare vere e proprie opere d’arte: da un semplice pezzo di stoffa questa piccola grande artista riesce a plasmare giochi di volumi, contrasti e colori che richiamano la sua terra natia e non solo. La dimostrazione è la sua ultima collezione fusion, FALL WINTER 2014-15, caratterizzata dalla fusione di varietà e ricchezza dei materiali: raso di seta, organza, tessuti 3D, lana vergine, cachemire, pizzi e macramè. Anche i colori sono inusuali per il periodo invernale: dai grafici bianco e nero, passando per il grigio, fino a calde tonalità di giallo, tocchi d’azzurro acceso e viola. Tonalità rafforzate dai classici tocchi di chiaro scuro per conferire dinamicità al prodotto con l’intenzione di esprimere la fusione continua. La donna di Yadira è attiva, estroversa ma allo stesso tempo sensuale ed affasciante. Piume coloratissime, veli scuri, zip dorate e clutch di seta non completano solo la collezione ma rafforzano antiteticamente l’unione di tutti gli elementi creando un look glamour e sofisticato.

 

 

 

 

Foto credits courtesy of Yadira Capote Thondike | Tutti i diritti sono riservati

Articolo scritto e redatto Maria Andrea Cicchetti | Tutti i diritti sono a lei riservati 

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati