Da anni Uriage, il famoso marchio di cosmesi francese, coccola la nostra pelle grazie ai benefici dell’acqua termale. La casa cosmetica prende il nome dal paese situato alle porte di Grenoble a 400 metri di altitudine immerso nel verde tra valli e colline caratterizzato per l’appunto dalle benefiche acque prive di ogni sorta di inquinamento.
Ma cos’è l’acqua termale? L’Acqua termale è una sostanza alcalina costituita da zolfo, iodio, cloro, ferro, elementi di calcio e microelementi di altre sostanze utilizzata fin dagli antichi per il trattamento di diversi disturbi corporei con finalità curative, disintossicanti e riabilitative. Una Signora con la S maiuscola che allietava la propria skyncare con le acque miracolose di Uriage è la nostra Coco Chanel. Lei dedicava intere settimane alla cura e al benessere del suo corpo trascorrendo intere giornate immersa nel verde di Uriage. Oggi questo minuscolo posto rappresenta la terza stazione di Francia per le cure dermatologiche accogliendo ogni anno moltissimi frequentatori. Nel 2011 l’acqua termale di Uriage è stata acquistata dal gruppo PUIG giungendo in oltre 70 paesi per la gioia di tutte le donne e non solo. L’azienda francese propone una ricca gamma di linee (oltre 100 referenze in Italia) che rispondono ad ogni esigenza di cura della pelle, dai “basic” della routine di bellezza (detersione quotidiana) a innovative formulazioni brevettate che proteggono la cute dal precoce invecchiamento e dai danni dei raggi solari.
Dopo questo breve e preciso intro sono qui per dire la mia su 3 “musthave” favolosi: l’ormai famosa Eau Thermale, AcquaPRECIS gel-crema e AcquaPRECIS masque express.
Quanti di noi in estate si scottano, sono sensibili al freddo d’inverno o semplicemente amano avere una pelle idratata,sana e luminosa? Questo prodotto fa al caso vostro! Il contenitore è dotato di un apposito vaporizzatore che consente di limitare il raggio di azione nelle zone desiderate, come ad esempio il viso. Il vostro incarnato da spento risulterà subito reidratato e tonico, eliminando ogni rossore. Ormai questo prodotto fa parte della mia skyncare quotidiana come primo step appena sveglia (dopo essermi lavata il viso con acqua e sapone neutro). Applicandolo sentirete da subito una piacevole sensazione di benessere e freschezza che riduce notevolmente l’espressione di stanchezza ed occhiaie. E pensare che è solo acqua! Consigli: il prodotto si può trovare anche in flaconcini, comodissimi per portarlo sempre con voi in borsa, valigia o dove preferite per poi utilizzarlo all’occorrenza; se capita una notte brava e tornate a casa vi fiondate nel letto saltando la fase di struccaggio al mattino L’eau thermale è un toccasana per la vostra pelle, sopratutto per quella molto delicata delle palpebre.
Passiamo ora alla seconda chicca, la maschera di Uriage AcquaPRECIS. A dir poco fenomenale. Naturalmente alla base delle sue capacità idratanti, purificanti e benefica sta sempre l’acqua termale. Va applicata dalle due alle tre volte a settimana ( a seconda del tipo di pelle, se tendente al grasso due applicazioni bastano ed avanzano) per circa 15 minuti. La consistenza è quella di un gel dal colore biancastro che non forma una patina cementata come ad esempio succede nelle maschere con l’argilla. Dopo il tempo debito, bisogna rimuoverla con una velina, o con dei dischetti di cotone imbevuti di acqua tiepida e il risultato è garantito: pelle sana, tonica e visibilmente reidratata. Osservazione: non è una pecca ma può risultare un po appiccicosa durante il periodo di posa, fastidio sopportabilissimo. Consiglio: se soffrite di occhiaie, come me, vi ESORTO ad utilizzare contemporaneamente alla maschera dei sottili dischetti di cetrioli, o nel caso del cotone imbevuto di camomilla o thè tenuto una notte nel freezer. Inoltre prendetevi il vostro tempo: RELAX COMPLETO magari con qualche musica rilassante di sottofondo.
L’ultimo prodotto è quello che io chiamo l’apoteosi quotidiana per la pelle, nonchè la crema di Uriage AcquaPRECIS. Un gel crema morbido e seducente, ipoallergenico (come tutti i prodotti Uriage del resto) e dall’odore gradevolissimo. L’utilizzo che se ne può fare è svariato: dalla crema pre-makeup all’occorrenza, dalla semplice crema da giorno a quella a notte. Il vostro incarnato apparirà immediatamente sobrio e vivace.
I prodotti Uriage sono facilmente reperibili sia nelle Parafarmacie che nelle Farmacie.
Cliccando qui entrerete nel mondo Uriage.
Vi lascio un simpatico video sui possibili usi della loro fenomenale acqua termale.
Articolo scritto e redatto Maria Andrea Cicchetti | Tutti i diritti sono a lei riservati