Fino al 9 Novembre 2014  è in Mostra al Triennale Design Museum di Milano “Textile Vivant: percorsi, esperienze e ricerche del textile design”.

A cura di Maria Grazia Soldati, Giovanni Maria Conti, Barbara Del Curto, Eleonora Fiorani 

Intreccio, trama, ordito, filo e nodo in un approfondimento dedicato al gli aspetti più interessanti della ricerca scientifica in ambito tessile in epoca moderna e contemporanea.

Nuovi tessuti, nuove strategie e nuove possibilità espressive ottenuti grazie alla valorizzazione delle conoscenze intrinseche del territorio, nei distretti industriali e nelle aziende leader del settore. Le proprietà innovative e sorprendenti dei nuovi tessuti che coniugano moda, arte, architettura, design e ingegneria.

In mostra, a fianco dei numerosi tessuti, sono presenti installazioni di designer e fashion designer che riguardano le più recenti scoperte ed esperienze nell’ambito. Tutto in un’atmosfera unica, capace di immergere lo spettatore nel mondo del tessile, grazie ai filati, alle aziende e allo spazio espositivo stesso, messo in risalto da ogni singolo elemento. Tecniche, procedimenti di fabbricazione, d’impiego e uso vengono narrati attraverso un percorso fatto di mappe, allestimenti e tessuti ovviamente, che mostrano le potenzialità delle fibre innovative, della stampa e del taglio a laser. In tutto il percorso, emerge la profonda storia che lega i filati ai territori di produzione, grazie alle diverse realtà aziendali del settore: Lurex, Gavazzi, NextMaterials, Stone Island, Dainese e molti altri. A completare la mostra, i numerosi materiali d’archivio come tessuti, installazioni, libri e riviste.

Textile-Vivant-Collage

Textile-Vivant-2

Credits fotografici: Google

Articolo redatto da Erica Chiesi | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati