Sony definisce il Xperia Tablet Z2 come il tablet impermeabile più leggero e sottile al mondo ed in effetti la sensazione che si prova quando si ha per le mani questo oggetto è molto strana, almeno nelle prime occasioni. Per darvi un’idea, l’altezza di questo tablet è inferiore all’altezza raggiunta da tre monete da due euro poste una sopra l’altra: soli 6,4 mm.

La prima osservazione che si potrebbe fisiologicamente fare pensando ad un oggetto di così ridotto spessore riguarda la robustezza ovvero capire se Sony è riuscita a garantire una buona rigidità. Beh, ci è riuscita. Non lo dico semplicemente perché, a intuito, deduco che hanno fatto un buon lavoro ma piuttosto perché ho cercato di metterlo in difficoltà in ogni modo: dal sottosella dello scooter alla borsa della palestra ai numerosi viaggi arrivando alle condizioni climatiche più estreme.

Sì, perché l’altra informazione sulla quale è doveroso fare luce riguarda l’impermeabilità di questo oggetto, Sony lo dichiara certificato IP55/IP58. Cosa significa ? “IP” significa Ingress Protection, i due numeri successivi riguardano rispettivamente il livello di protezione dalle polveri ed il livello di protezione dai liquidi. Per quanto riguarda le polveri la classe “5” comporta che l’introduzione del la polvere non è del tutto impedita ma garantito il corretto funzionamento del dispositivo viste le limitate quantità che possono entrare. Il livello “8” significa che il dispositivo è adatto ad immersioni continue in acqua sotto condizioni specificate dal produttore. Sony dichiara che se tutte le cover siano saldamente chiuses, può rimanere immerso in acqua dolce per un massimo di 30 minuti a 1,5 metri di profondità in conformità allo standard IP58. Io personalmente l’ho messo sotto la doccia e sono qui a scrivere proprio utilizzando il tablet.

Diciamo che un giro in spiaggia non vi rovina il telefono e se per caso vi si rovescia sopra il caffè oppure la bottiglietta d’acqua dalla scrivania non avrete conseguenze particolarmente gravose. Direi anche finalmente: ho buttato almeno un paio di gadget proprio per questo motivo.

Sony Xperia Z2 (2)

Per quanto riguarda le altre caratteristiche si tratta di un tablet basato su Andorid (Kitkat 4.4.2) che ha una forte predisposizione non solo per le attività business ma anche per tutto quello che è il mondo dell’intrattenimento multimediale. Il mondo business viene soddisfatto grazie ad una leggerezza sorprendente di soli 426 grammi che lo rendono un vero peso piuma e ad un processore (Snapdragon 800 da 2.3 GHz, 3GB di RAM) in grado di eseguire anche i calcoli più complessi in tempi rapidi.

Dal punto di vista multimediale invece la nuova tecnologia audio S-Force Front Surround di Sony garantisce un potente effetto surround sound senza dover ricorrere ad altoparlanti esterni ed il lavoro di ingegnerizzazione è stato tale da garantire un suono chiaro ed equilibrato completamente assente da distorsioni.

Il display è un ulteriore punto di forza in quanto contiene una tecnologia che di base viene utilizzata nei televisori Sony attraverso la quale è possibile offrire una maggiore profondità e gradazione dei colori. Inoltre, IPS garantisce un eccellente angolo di visione e una riproduzione accurata dei colori in qualsiasi punto dello schermo. La risoluzione di 1920×1200 garantisce immagini incredibilmente nitide, luminose e definite. Sul display troviamo una prima fotocamera utile ad esempio per Skype mentre sul retro abbiamo la fotocamera principale che ha una risoluzione di 8,1 Mpixel e che raggiunge l’impressionante risoluzione di 3264 x 2448 pixel.

Last but not least i consumi: Sony aveva già introdotto la modalità STAMINA in alcuni dispositivi precedenti ma in questo prodotto si rivela particolarmente utile perché effettivamente aiuta ad estendere completamente la durata della batteria che garantisce una giornata intera di lavoro intenso. Sempre in tema di funzionalità introdotte dalla casa giapponese vi sono tutta una serie di applicazioni di condivisione, ascolto, mirroring e backup sviluppate appositamente per questo dispositivo che ormai ha preso il posto del mio precedente tablet e che difficilmente verrà soppiantato.

Sony Xperia Z2 (3)

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati