Ci sono case automobilistiche che semplicemente fanno automobili. Magari per un certo periodo storico hanno anche saputo fare un ottimo prodotto ma nel corso dei tempi non hanno saputo fare ciò che oggi è fondamentale per riuscire a sopravvivere in un mercato fortemente competitivo ed in continua evoluzione: innovare. Se penso ad un brand che ha saputo creare un percorso di innovazione, utilizzato come modello per tutte le altre case automobilistiche, allora non posso che pensare a smart, che sin dalla sua apparizione sul mercato ha saputo innovare prima con un prodotto rivoluzionario e di successo e successivamente con strategie di vendita fuori dal comune (pensiamo ad esempio all’operazione smart Angels dedicata a laureati e laureandi).

Oggi smart fa un passo avanti e si adegua sempre più ai tempi e al cambiamento negli usi e costumi creando smartFORstore: un sito internet interamente dedicato al processo di acquisto auto online di fortwo e forfour.

Sempre più utenti ormai si rivolgono al mondo del web per acquistare oggetti di uso comune. Se inizialmente erano i prodotti tech a fare da padrone, oggi, anche grazie alla nascita di siti e-commerce sempre più ampi, si ha l’abitudine di cercare sul web oggetti per ogni genere di utilizzo: dalla cura della persona agli alimentari, al cibo per il proprio animale domestico. Perché quindi non acquistare un’automobile? In fin dei conti la necessità di andare fisicamente in un concessionario sta venendo sempre meno ora che grazie al web, a YouTube e ad ogni altro social network sappiamo tutto di un’automobile forse ancora prima che questa arrivi fisicamente nei concessionari.

smart vuole quindi continuare la sua tradizione di brand innovativo mettendo a disposizione il suo sito di e-commerce, smartFORstore, sempre fruibile H24, in modo che l’utente possa scegliere il momento più opportuno per acquistare l’amata smart dei propri sogni. Il tutto comodamente dal proprio ufficio, magari in pausa pranzo, oppure dal divano di casa con il tablet o, perché no, anche in metropolitana con il proprio smartphone: si può scoprire la nuova smart grazie all’ausilio di tre telecamere, anche chattando con un consulente sempre a disposizione per domande e dubbi.

Diciamo che se anche voi siete avanti un pezzo (come smart), ma comunque volete vedere con i vostri occhi la vostra futura auto, allora ecco che scatta il piano B: la live experience, supportata da quattro telecamere.

Quelli di smart si sono inventati inoltre la possibilità di prenotare una diretta streaming con il vostro “Personal Ambrogio” (un consulente smart che vi farà da Personal Shopper) durante la quale potrete chiedergli ad esempio di mostrarvi le funzionalità della plancia, del sistema di infotainment e tutto quello che vi viene in mente. Io per esempio gli chiederei di caricare oggetti nel portabagagli  per valutarne la capienza.

Alla scelta dell’auto seguono poi una serie di appuntamenti e regali personalizzati. L’utente riceve periodicamente foto e messaggi relativi alla sua smart, dalla catena di montaggio fino al suo arrivo in città. Dopo la consegna potrà godere di gadget esclusivi riservati a chi ha scelto questa forma di acquisto così innovativa.

L’utente potrà poi decidere se acquistare pagando subito oppure con tre differenti soluzioni di finanziamento e l’intero processo sarà gestito online, tramite l’e-commerce.

Se poi siete pigri e non avete voglia di scegliere il dealer più vicino per il ritiro, oppure talmente impegnati da non avere nemmeno il tempo di andarla a ritirare in concessionaria, ecco che smart, che è sempre avanti un pezzo, ve la porta direttamente a casa e voi potete continuare a fatturare in ufficio. Scherzi a parte il servizio è top, come sempre capita quando si parla di smart.

Dimenticavo: smartFORstore garantisce inoltre la possibilità di accedere a versioni esclusive o anteprime per il web. Lo store si presenta oggi con un modello esclusivo in anteprima per il web che prende il nome di smart red & the city e che offre diversi equipaggiamenti tra i quali cerchi in lega cinque razze da 16 pollici verniciati in nero e lucidati a specchio, LED e Sensor Pack, Cool & Audio package e soprattutto il tridion rosso non ancora ordinabile in concessionaria.

Per info visitate smartforstore.it

smart_red_and_the_city_(5) smartFORstore smartFORstore2

smartFORstore3

web

smart_red_and_the_city_(2)

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati