Si chiama I consigli dello chef  l’ultimo nato in casa Smartbox ®, realizzato in collaborazione con il rinomato chef Nicola Batavia. Se avete un amico o un parente appassionato di cucina, ecco questo può essere il regalo giusto per Natale. Chi ama mettersi ai fornelli avrà l’imbarazzo della scelta: dagli antipasti ai dolci, passando per primi e secondi, Nicola Batavia propone un sacco di ricette e dà preziosi suggerimenti mentre guida alla realizzazione dei piatti. Un aspetto decisamente singolare del cofanetto è la possibilità di scegliere il piatto preferito tra quelli proposti e ricevere direttamente a casa due vini sapientemente abbinati, scelti da Nicola Batavia e dai sommelier di Wine o’Clock. Basta andare su www.smartboxiconsiglidellochef.it, inserire il n° dell’Assegno e il codice di conferma.Con una semplice procedura si avranno le bottiglie a domicilio.

Con I consigli dello chef, Smartbox® propone molto più che un saggio ricettario: il lettore-cuoco è accompagnato in una vera esperienza, un viaggio affascinante alla scoperta di ricette singolari e suggerimenti preziosi, che solo i geni del gusto sanno dare.

Ah, dimenticavo, il cofanetto  è disponibile ad un prezzo accessibile: euro  49.90.

È stato un piacere incontrare Nicola Batavia alla presentazione de  I consigli dello chef . Ci ha divertiti con uno show cooking difficile da dimenticare, perchè Nicola della star non ha proprio nulla e questo lo rende speciale. Ci ha raccontato delle sue origini meridionali, della madre che tutte le mattine prepara i grissini e dà il suo contributo a Birichin, il ristorante torinese di famiglia.  E mentre ci immergeva nella sua vita, fatta di voli in tutta Europa, secondi contati e ritmi micidiali, ci snocciolava consigli culinari semplici ma preziosi. Uno per tutti: la pasta non va bollita ma tenuta a bagno circa un’ora e mezza prima di essere accompagnata dal condimento preparato. É più buona se reidratata, non cotta, perchè così conserva l’amido, elemento chiave per la qualità di un primo piatto.
Il suo spaghetto olio ed aglio con sughetto di pesce era  squisito ma vi lascio memoria dell’ “uovo liquido fritto, su patata e fonduta di Toma “, un antipasto di grande effetto.

Questa la ricetta, che insieme a tante altre potete ritrovare nel cofanetto:

Uovo liquido fritto su patata e fonduta di Toma

4 uova

300gr pane grattuggiato (da una buona qualità di pane )

200gr patate bollite

300 gr di formaggio Toma

150 gr latte

Olio extra vergine d’ oliva per friggere

Rosmarino

1 testa d aglio

sale e pepe

Separare il tuorlo d’ uovo e metterlo nel pane grattugiato per 10 minuti girandolo attorno al pane secco precedentemente fatto tostare con aglio intero e rosmarino. Preparare la fonduta con il formaggio tagliato a cubetti ed il latte.Porre a cuocere in un pentola ma su un piastra (non fuoco diretto) e girare continuamente con una frusta in modo che non attacchi. Diventerà una crema:mettere poco pepe bianco. Passare le patate bollite precedentemente cotte con la pelle in acqua a e sale. Aggiungere un po’ di olio. Formare la patate come zoccolo per appoggiare l’ uovo che sara fritto in olio. Mettere la fonduta attorno al piatto fondo.

 

 foto 1 (9)

 

foto 3

foto 2 (8)

PicMonkey Collage

Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati