Le nuove Smart Fortwo e Forfour, (ri)presentate al Salone di Parigi di alcuni giorni fa, “riprendono – spiega Annette Winkler, responsabile della casa automobilistica tedesca – il concept smart di comprovato successo, al quale aggiungono qualcosa di più sotto ogni aspetto: più spazio, più colore, più allestimenti e più divertimento in città. Solo la lunghezza, pari a 2,69 metri (nella fortwo ndr.), è rimasta quella di sempre”. Simpatiche e funzionali, “entrambi i modelli – sottolinea Markus Riedel, responsabile Divisione Sviluppo – sono stati perfettamente adattati alle esigenze che pone la mobilità urbana di oggi e del prossimo futuro”.
In attesa della motorizzazione da 45 kW/ 60 CV, disponibile dal primo trimestre del prossimo anno, Smart Fortwo debutta in versione youngster da 52 kW/ 71 CV a un prezzo di 12.750 euro, mentre Forfour – sempre nella stessa versione – è disponibile da 13.400 euro. La motorizzazione di punta è, comunque, rappresentata in entrambi i modelli dal motore turbo da 66 kW/ 90 CV. Un’altra novità è costituita dal cambio, disponibile sia in modalità manuale a cinque marce sia in quella da sei marce a doppia frizione twinamic. In Italia poi, oltre che in quella youngster, la nuova Forfour è disponibile in altre quattro versioni: sport edition #1, passion, proxy e prime.
Sia nella nuova Smart Fortwo che nella Forfour molti elementi di design come, ad esempio, i proiettori, la griglia dell’aria di raffreddamento nel frontale e la cellula di sicurezza tridion, sono identici. Entrambe le vetture montano, inoltre, un motore posteriore che conferisce particolare agilità nel traffico urbano. La differenza tra i due modelli si coglie maggiormente nel profilo, mentre una novità per entrambi è costituita dalla linea delle spalle marcata, che dona alle vetture un aspetto imponente. Il design degli interni è piuttosto spensierato e affascinante.
Per quanto riguardo la “sicurezza”, nelle nuove Smart Fortwo e Forfour viene impiegata una percentuale maggiore di acciai ultraresistenti, cui si aggiungono gli avanzati sistemi di assistenza alla guida, fino ad oggi riservati alle vetture Mercedes-Benz, come il sistema di assistenza alla presenza di vento laterale, la funzione di avvertimento della distanza e il sistema antisbandamento. Grazie a sbalzi corti, lunghezza ridotta e angolo di sterzata elevato, entrambi i modelli offrono un’inedita soluzione alle sfide della mobilità urbana, consentendo non solo di infilarsi agilmente in ogni parcheggio, ma anche di eseguire inversioni a U con estrema facilità.