L’arrivo della nuova Classe E di Mercedes-Benz, previsto per la prossima primavera, è atteso da molti, privati ed operatori professionali. Oggi iniziano a trapelare le prime indiscrezioni in particolare per quanto riguarda i sistemi di sicurezza che la casa di Stoccarda intenderà rendere disponibile su questo specifico modello.

Si sa che la Stella a tre punte fa della tecnologia e della sicurezza uno dei propri cavalli di battaglia ed ecco che oggi trapela che molte delle tecnologie di cui si parla tanto nei diversi convegni saranno tutte disponibili, per una nuova dimensione di sicurezza e confort di bordo.

Le funzioni che saranno presumibilmente incluse nel pacchetto che contiene i sistemi di assistenza alla guida consentiranno ad esempio di viaggiare in modo parzialmente autonomo su strade ed autostrade, entrare ed uscire dai parcheggi grazie all’uso dello Smartphone ed evitare le situazioni di pericolo grazie alle frenate automatiche. Finalmente inizierà ad essere implementato il sistema di comunicazione da-auto-ad-auto che in questo caso prende il nome di “Car-to-X”. In questa tecnologia le auto creano una griglia interconnessa e dialogano l’un l’altra avvisando i veicoli circostanti di ciò che succede nelle vicinanze.

Il sistema di guida parzialmente autonoma utilizzabile su strade extraurbane ha la capacità di intervenire fino a 130 km/h mantenendo l’auto in carreggiata, frenando in caso di pericolo anche in presenza di strisce stradali poco chiare o in caso di cantieri. Si vocifera che sarà in grado di intervenire anche in assenza di linee orizzontali. Tutto il sistema dialoga con la tecnologia “Brake Assist Attivo” che, grazie ad una tecnologia ancora più avanzata, è in grado di riconoscere ed intervenire in caso di veicoli che precedono lentamente, che si arrestano, che attraversano ad un incrocio e persino in caso di pedoni che si trovano nella zona di allarme di fronte alla vettura.

La questione del parcheggio viene affrontata grazie ad una app dallo smartphone (che peraltro potreste usare anche come chiave per la vettura, a condizione che sia dotato della tecnologia NFC). Già altri costruttori hanno una soluzione simile per alcune manovre e Mercedes-Benz la utilizza per entrare ed uscire dai parcheggi e può essere comoda per esempio quandp lo spazio laterale è poco sufficiente o quando non si vuole fare troppa fatica. Ve la immaginate la scena di arrivare al supermercato, lasciare la macchina in mezzo alla strada e parcheggiare il con il telefonino in mano ? Priceless, come direbbe un certo spot pubblicitario.

Per ora si tratta di alcune anticipazioni e non ci resta che restare alla finestra ed attendere i futuri comunicati stampa e ovviamente una bella prova su strada.

 

E-Klasse FBS-Mobil

E-Klasse FBS-Mobil

E-Klasse BeltBag

E-Klasse BeltBag

E-Klasse PRE-SAFE Impulse side

E-Klasse PRE-SAFE Impulse side

E-Klasse Remote Park-Pilot

E-Klasse Remote Park-Pilot

E-Klasse Remote Park-Pilot

E-Klasse Remote Park-Pilot

Mercedes-Benz S-Klasse (W 222) 2013, Tail lights with multi-level functionality

Mercedes-Benz S-Klasse (W 222) 2013, Tail lights with multi-level functionality

MULTIBEAM LED headlamps tomorrow Headlamp with 84 individually controlled high-performance LEDs

MULTIBEAM LED headlamps tomorrow
Headlamp with 84 individually controlled high-performance LEDs

E-Klasse Citylicht

E-Klasse Citylicht

Intelligent Drive next Level

Intelligent Drive next Level

E-Klasse PRE-SAFE

E-Klasse PRE-SAFE

E-Klasse CarToX-Communictaion

E-Klasse CarToX-Communictaion

E-Klasse Teilfernlicht

E-Klasse Teilfernlicht

E-Klasse Schlechtwetterlicht

E-Klasse Schlechtwetterlicht

E-Klasse Kreuzungslicht

E-Klasse Kreuzungslicht

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Ingegnere🌟 Pusher of Enthusiasm Consulente Digitale. Prof Universitaria Fondatrice di TheOldNow.it beauty. book. family. podcast. travel.

Post correlati