Il 2016 sarà un anno speciale. Senza alcun dubbio lo è per Schneider Salzburg, brand salisburghese che proprio quest’anno compie 70 anni e dopo un accurato restyling ritorna in auge, presentando a Pitti Uomo 89 la riedizione contemporanea del trench, primo grande must have della maison.

Dirt-Trench è il capo con cui l’azienda celebra una tradizione di qualità, stile ed autenticità, in compagnia di un ambassador d’eccezione: Fritz Dirtl, il “Valentino Rossi” (d’altri tempi) austriaco degli anni ’50. Un piccolo flashback nella storia: non tutti sanno che il debutto della maison coincide con l’acquisto (alquanto fortunato) di una partita di tessuto militare cerato che, nel 1946, subito dopo la seconda guerra mondiale, fu convertito nella prima collezione di impermeabili della ditta Schneiders.

L’edizione FW 2016 del Dirt-Trench è un omaggio allo stile della maison austriaca: impreziosito su collo, polsiere e bordatura delle tasche in loden e dotato di maniche e spalle matelassé a contrasto cromatico in cotone spalmato, conferma la supremazia di un capo tanto basico quanto unico, che non potrai mai mancare nel proprio guardaroba.

Fritz-Dirtl-champion

Articolo scritto e redatto da MARCO LUCATO | Tutti i diritti sono riservati