Li hanno soprannominati gli ecopaladini e sono 15. Per la precisione 15 blogger, che hanno il compito di sfidarsi in un green challenge compiendo il maggior numero di azioni ecosostenibili presenti nel Green Vademecum

Non conoscevo il progetto fino a che su instagram&twitter l’hashtag ufficiale #apiccolipassi non è comparso. E così ho letto, ho chiesto e ho iniziato a seguirli! Fra tutti i partecipanti ne ho scelto due: Domitilla Ferrari e Marta Tovaglieri. Ad entrambe ho chiesto di condividere con me qualche immagine da loro postata ed un pensiero sul progetto e sulla motivazione che le ha spinte a partecipare

 

 

Domitilla

“Le immagini che ho scelto ritraggono i barattoli delle pappe liofilizzate di Diamara in cui metto le collane per non farne aggrovigliarne i fili e nell’altra c’è il mio calendario: in programma una giornata di formazione in modalità baratto, io spiego un po’ di personal branding a Sonia e lei mi insegna a far le torte. Non è bellissimo? L’unica risorsa da organizzare, ma che non ci manca, è il tempo, no? Una piccola cosa come tante. Ognuno di noi fa tante piccole azioni eco. Spesso senza neppure pensarci, spesso senza nessuna fatica. Tante, invece, non le facciamo perché ci passano di mente, perché non prestiamo attenzione a questo o quell’altro spreco. Io annaffio le piante con l’acqua che ho usato per lavare la frutta e la mia vicina ne spreca litri lasciando l’impianto d’irrigazione aperto. L’idea dell’elenco di attività condivise magari aiuterà tutti a farsi venire in mente altre idee. La mia idea preferita? Usare tappi e coperchi come piattini e bicchieri per giocare con quella piccola. Il mio modo di costruire giochi riciclando”

 

 

Marta

“Ho deciso di partecipare all’iniziativa perché la trovo fantastica…e’ un gioco e giocando si rispetta l’ambiente. Non solo, si scoprono quelle piccole azioni che sommate fanno davvero bene al nostro pianeta. Molto spesso ci dimentichiamo di come una piccola azione, ad esempio chiudere l’acqua corrente mentre ci si spazzola i denti, possa evitare di sprecare un bene preziosissimo come l’acqua. Seguedo il nostro gioco vi verra’ voglia di non buttare più nulla…e’ incredibile quanti oggetti utili si possano ricavare dal riciclo. Vi ho convinto…? Non vi resta che seguirci!”

 

 

Se volete seguire Marta, Domitilla e gli altri ecopaladini basta seguire #apiccolipassi, se volete leggerne di più cliccate qui. Io vi consiglio di leggere anche qui, perchè Marinella ha dato davvero ottimi consigli!

Laura

 

Potete seguirci anche su:

Pinterest 

Instagram 

 Facebook

Twitter

Bloglovin