Un pomeriggio libero, una casa vuota e la prova costume che si avvicina. Eccoli qui i tre motivi che mi hanno spinto oggi a chiudermi in bagno e ricreare la mia piccola spa home made.
Lo scrub fai-date è stato il protagonista di questa esperienza. Lo scrub, infatti come tutti gli esperti di bellezza consigliano, è il primo passo per eliminare le cellule morte, i residui di abbronzatura e avere una pelle morbida, ma soprattutto più ricettiva ai trattamenti che verranno fatti successivamente: che si tratti un bel massaggio con un anticellulite, un fango o semplicemente la nostra crema idratante preferita per concludere la giornata e rilassarsi al meglio.
Oltre a queste caratteristiche lo scrub fai-da-te ha anche altri vantaggi rispetto a quelli in commercio: economico, più delicato perché contiene soltanto sostanze naturali scelte “su misura” per la nostra pelle e più divertente: sarà come tornare a giocare al piccolo chimico e mischiare gli ingredienti più strani.
Ecco allora qualche ricetta per uno scrub fai-da-te:
Scrub per il corpo:
Sale (io preferisco quello fine, più delicato)
Olio d’oliva (ma potete usare anche quello alle mandorle, se ne preferite il profumo)
Crema idratante (potete usare la vostra crema preferita o anche una anticellulite)
Mischiare tutti gli ingredienti finche non ottenete una crema bella densa e morbida. Vedrete che pelle lisca, ma idratata grazie alla presenza dell’olio. Volete rendere questo scrub ancora più anticellulite? Aggiungete qualche fondo di caffè (si, proprio quello della moka). Alla fine pensate quante creme anticellulite costosissime hanno al loro interno la caffeina. E seguite questa proporzione: Un cucchiaio di sale per ogni fondo di caffè.
Scrub per le mani e i piedi:
Zucchero, preferite quello di canna, leggermente più “ruvido” e con un’azione schiarente per le unghie
Olio d’oliva o un altro olio a vostro piacimento
Allo scrub potete aggiungere qualche gocciolina di succo di limone per un maggiore effetto schiarente.
Scrub per il viso:
1 cucchiaio di yogurt al naturale
1 cucchiaino di zucchero
Per quanto riguarda questo ultimo scrub vi consiglio di provarlo prima su un’altra parte del corpo, visto la delicatezza della zona interessata. Il viso infatti va curato con molta attenzione e talvolta quello che può andar bene per una tipologia di pelle è vivamente sconsigliato a un’altra. Il mio consiglio è quindi quello di farvi sempre vedere da persone esperte come dermatologi, erboristi o estetiste.
E allora che aspettare, pronte a mischiare ingredienti e creare nuove ricette non per coccolarsi?
Photo Credits: Google | Tutti i diritti sono riservati
Articolo scritto e redatto da Arianna Bianchini | Tutti i diritti sono riservati