Era il 2008 quando Carlo Zanuso, giovane designer italiano, decise di creare il brand Pomandère a Vicenza. Ispirato dalla creatività e dalla passione familiare per la sartoria, Carlo (che ha una formazione economica) si avvicina al mondo della moda. La famiglia Zanuso possiede una piccola azienda di camiceria, che si occupa di produzione per altri marchi, ma Carlo vuole produrre qualcosa di tutto suo: da qui Pomandère.

L’unione di gusto innato e sensi allenati a riconoscere tendenze e stili permette al designer di lanciarsi in questa avventura nella moda donna, che dal 2014 si allarga anche al mondo maschile. Pomandère è un piacere da indossare sempre e propone capi senza tempo, ma mutevoli secondo la pelle che li indossa e la stagione. Una proposta adatta a tutti i tipi di donna: semplice, mutevole e ricercata. Pomandère non propone eccessi ma discrezione, seppur riconoscibile. Il punto di partenza del brand è la rivisitazione della camicia maschile per passare al capo spalla, alla cintura e alla collana. Anche i colori rifiutano l’eccesso: si abbassa l’intensità delle cromie e le forme diventano più morbide. Tessuti semplici e naturali completano il quadro. L’artigianalità è il dna della collezione Pomandère donna e anche per l’uomo si recuperano dettami sartoriali provenienti dal mondo vintage, ma calati nella contemporaneità.

La nuova collezione SS 2015 riconferma la tendenza del brand, offrendosi allo sguardo della nuova musa ispiratrice: è  la donna viaggiatrice che collezione istantanee di paesaggi che troviamo riproposte nei capi attraverso pennellate di terracotta, amarena, verdi tonanti, blu e celesti carichi. Centimetro dopo centimetro, i capi della collezione in seta e cotoni stretch guadagnano il corpo con innovativi jacquard all over, dalle camicie sino ai capispalla. La collezione, in particolare nella scelta di nuovi colori più decisi, dimostra la capacità del brand di declinarsi secondo le esigenze del presente, senza però cadere nella retorica che troppo spesso caratterizza il mondo della moda.

La donna Pomandère è forte e consapevole delle sue scelte e abbina capi over a capi slim, creando in autonomia un look elegante e talvolta irriverente.

 

Pom_shot1-023

Pom_shot3-047

Pom_shot4-025

Pom_shot16-035

Pom_shot18-018

 

_76A1015

_76A1092

_76A1156

Credits courtesy of Pomandère | Tutti i diritti sono riservati

Articolo scritto e redatto da Ludovica Volpi | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati