Pierluigi è un luogo che ha il sapore della Roma che immagino ogni volta che metto piede in questa città. Godereccia, accogliente e genuina. Ad accogliere il cliente una volta varcata la soglia del locale di piazza De Ricci, ci sono due aspetti portanti per Pierluigi: il sorriso dell’accoglienza simbolo di una conduzione familiare romana doc ed il banco del pesce.
Il primo aspetto si respira nelle sale del ristorante, nei modi garbati del personale, nelle parole di Lorenzo Lisi (ndr. che conduce oggi insieme al fratello una realtà nata con il padre nel 1938) e nei piatti. Si perché anche i piatti, firmati dallo chef Antonio Pedano, che lavora da Pierluigi da oltre 20 anni, sorridono e fanno sorridere alla loro comparsa.
Ad ingannare l’attesa del tavolo, o semplicemente per aprire le danze di una serata che ricorderete piacevolente a lungo, un bicchiere di Moskow Mule è un consiglio da appuntare. Si tratta di un nuovo cocktail del panorama europeo, ormai un classico OVERSEAS: vodka, lime, e ginger-beer decorato con cetriolo ad aromatizzare. Un drink molto fresco perfetto come aperitivo, ottimo per le stagioni calde, preparato in maniera divina dal barman, Fabrizio Valeriani da due anni al timone del bar del ristorante
Il banco del pesce, come vi accennavo, qui la fa letteralmente da padrone, perfino sul menù. Lorenzo infatti ha scelto di portare avanti la tradizione famigliare della buona cucina proponendo un menù quasi interamente a base di pesce, che propone freschissimo. La qualità quindi diviene elemento imprescindibile per Pierluigi e, solo acquistando il pescato della mattina stessa, questo requisito può essere garantito, giorno dopo giorno. Di conseguenza le proposte del menù si legano a stretta connessione al pescato quotidiano
Eccoci quindi a sublimare vista e palato con i piatti che ho avuto modo di provare presso questo ristorante che è in grado di proporre davvero un pesce freschissimo lavorato a coltello ed abbinato a frutta, come le tartare di tonno e salmone rispettivamente servite con kiwi e melograno. Rivisitazioni di piatti tipici romani, con creatività ed azzardo assolutamente centrati. Tagliate di pesce che nulla hanno da invidiare ai migliori ristoranti affacciati sul mare e quel sapore di romanità che avvolge come in un abbraccio lasciando il cliente innamorato di questo luogo incantevole e della sua cucina.
Prima di lasciarvi alle immagini ed all’acquolina che vi faranno venire necessito di una precisazione: il locale è accogliente, la cucina è ottima e la qualità tocca qui un livello altissimo, ma sono le persone a fare la differenza, con quella meravigliosa indole di compagnia che farà da ciliegina sulla torta ad un’esperienza enogastronomica da mille ed una notte. A voi la prova
Tartare di tonno con insalata di kiwi e tartare di ricciola con insalata di melograno e julienne di basilico
Insalata Catalana: gamberi leggermente scottati in acqua bollente serviti con una emulsione di olio di oliva e limone con cipolla rossa di tropea, patate pomodori pachino e rughetta.
Una variante alla presentazione in quanto servito in bicchiere, una cappesanta saltata in padella con il tartufo di stagione a scaglie.
Paccheri amatriciana mare: una rivisitazione di un classico romano quale LA AMATRICIANA adattato al carattere di mare di Pierluigi: prendiamo il classico con guanciale affumicato della Ciociaria, pecorino romano, salsa di pomodorro e aggiungiamo tutti i frutti di mare.
Carciofi alla romana: un piatto prettamente stagionale e tipico della cucina romana: i carciofi vengono svuotati del cuore spinoso e riempiti con un trito di mentuccia(romana) e aglio. si possono aggiungere anche altre spezie a piacere. si fanno cuocere a fuoco lento in pentola coperti da olio, vino bianco e aceto di vino.
Pierluigi:
Il Ristorante Pierluigi è aperto dal Martedì alla Domenica (chiuso il Lunedì)
dalle ore 12:00 alle ore 15:00 e dalle ore 19:00 alle ore 24:00.
Tel. +39 06 68 61 302
Tel. +39 06 68 68 717